INSALATA DI MELANZANE

Insalata di melanzane

L’avete mai provata l’insalata di melanzane? È una ricetta tradizionale rumena, un cibo molto saporito e squisito nella sua semplicità.

L’insalata di melanzane è un antipasto perfetto per l’inizio di un pranzo in famiglia oppure in compagnia degli amici. In pochissimo tempo e con poca fatica avremo quest’insalata di melanzane da spalmare sui crostini di pane oppure da fare dei bei pomodori ripieni.

Provatela e vedrete che la adorerete…

Insalata di melanzane
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 2 Melanzane grandi
  • 1 Cipolla piccola
  • 3-4 cucchiai Maionese
  • q.b. Sale

Preparazione

  1. Preparazione insalata di melanzane

    Bucherelliamo le melanzane con una forchetta qua e là e le cuociamo intere su una griglia a contatto con la fiamma oppure sul barbecue, così da avere quel delizioso gusto affumicato che le distingue da quelle cotte al forno (1). Giriamo spesso le melanzane per ottenere una cottura uniforme su tutte le parti e per evitare che si brucino (2). Quando le melanzane diventeranno abbrustolite all’esterno e morbide all’interno le togliamo dal fuoco e le lasciamo intiepidire in una ciotola (3). Dopodiché sbucciamo le melanzane, eliminando eventuali tracce di bruciato (4). Poggiamo le melanzane sfilettate in uno scolapasta e le lasciamo per un’oretta in modo da togliere tutta l’acqua in eccesso (5).

  2. Preparazione insalata di melanzane

    Una volta trascorso il tempo, posiamo le melanzane su un tagliere ed iniziamo a battere e  tritare la polpa (6). Non dovete usare assolutamente il frullatore oppure altro apparecchio elettrico perché così la melanzana perderebbe la sua consistenza. La tritiamo finche le melanzane non diventano quasi una crema (7).

    Trasferiamo la crema di melanzane in una ciotola.

    Tritiamo la cipolla molto finemente (8), la aggiungiamo alla crema di melanzane (9), aggiungiamo anche un po’ di sale e mescoliamo bene il tutto. Uniamo adesso anche la maionese (10) e diamo un’altra mescolata.

    Mettiamo in frigo per un paio d’ore dopodiché la nostra insalata di melanzane è pronta da gustare (11).

Note

4,1 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights