Panini per hamburger

Con questa ricetta i vostri hamburger rimarranno soffici!!

Potete tranquillamente farli in versione semi integrale dividendo la quantità di farina manitoba con la metà di farina manitoba integrale.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

450 g farina di manitoba
60 g burro
200 ml acqua
30 g zucchero
1 cucchiaio miele
1/2 lievito di birra fresco
1 uovo
2 pizzichi sale

Per la superficie

q.b. semi di sesamo
1 tuorlo
1 cucchiaio latte

Strumenti

Passaggi

Fondere il burro e lasciarlo poi intiepidire. Nel frattempo in un pentolino far sciogliere il lievito di birra con un pò di acqua tiepida.

Nella ciotola della planetaria versare la farina e con la frusta k far girare a velocità minima, in modo che la stessa farina incorpori aria. Aggiungere il lievito di birra sciolto e sempre girando anche il miele.

Quando il composto si sarà ben amalgamato aggiungere l’uovo, lo zucchero, il burro e per finire il sale.

Alzare la velocità e una volta che gli ingredienti si saranno ben incorporati, cambiare la frusta con il gancio e far girare per circa 10 minuti, fino a quando l’impasto risulti ben elastico.

Ungere leggermente una ciotola e versare la palla di impasto, coprirla con la pellicola e riporla in un luogo tiepido, lasciandola lievitare per almeno 2 ore.

Trascorsa la lievitazione, versare l’impasto su un piano leggermente infarinato e dividerlo in quantità uguali. Prendere un primo pezzetto, appiattirlo formando un rettangolo, arrotolarlo, riappiattirlo, arrotolarlo, piegare le estremità formando una pallina; ripetere il procedimento per tutti i pezzetini d’impasto.

Raggiunta la cottura, lasciar raffreddare gli hamburger su una griglia, coprendoli con un canovaccio così da creare umidità.

Preparare una teglia, ricoperta di carta da forno, adagiare gli hamburger, lasciarli lievaitare per circa 2 ore coprendoli con un canovaccio.

A lievitazione conclusa, spennellare la superficie di ogni hamburger con un mix di tuorlo e latte, spolverare di semi di sesamo.

Infornare in forno statico preriscaldato a 220°C per i primi 5 minuti, proseguire altri 10 min circa a 180°C.

Una volta cotti, lasciarli raffreddare su una griglia, coperti da un canovaccio, così da creare umidità.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria