Tiramisù con mascarpone e panna

Il tiramisù con mascarpone e panna è una variante del classico tiramisù con il mascarpone. La differenza sta solo nel fatto che è stato arricchito con la panna montata creando una crema di farcitura mascarpone e panna deliziosa!! Come nel tiramisù classico, nella crema si uniscono anche i tuorli d’uovo. L’importante quando si usano le uova a crudo è che siano freschissime, le mie, le ho ricevute in regalo da uno zio vicino, praticamente ho messo nel tiramisù le uova appena uscite dal pollaio, più fresche di così non si può 🙂 !

Nel caso invece che non siate sicuri che le uova siano fresche, allora si può procedere alla pastorizzazione, in questo modo potremo mangiarle tranquillamente senza pensieri. Per approfondimenti sulla pastorizzazione cliccate QUI.
Adesso possiamo preparare il nostro tiramisù con mascarpone e panna, vi lascio alla ricetta, e se decidete di provarla, poi fatemi sapere se vi è piaciuta!
Baci, Ines.
Tiramisù con mascarpone e panna
  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzionicirca 10 porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 400 gSavoiardi (1 pacco)
  • 250 gMascarpone
  • 150 gpanna montata
  • 1 cucchiaioMarsala
  • 3tuorli d’uovo (freschissimi)
  • 70 gZucchero
  • 8 tazze da caffècaffe zuccherato (a piacere)
  • q.b.Cacao amaro in polvere

Preparazione del Tiramisù con mascarpone e panna

  1. Preparazione.

  2. Per preparare il tiramisù con mascarpone e panna, per prima cosa fare il caffè espresso, io per farvi regolare ho fatto due macchinette da quattro tazze di caffè lungo.

  3. Dopo di che, versate il caffè in una ciotola e zuccheratelo ( questa operazione è a vostro piacere, c’è chi preferisce il caffè amaro per inzuppare i savoiardi).

  4. Subito dopo, montate la panna.

  5. In una ciotola, posate il mascarpone e schiacciatelo con una forchetta, aggiungetevi lo zucchero, il marsala, ed i tuorli d’uovo freschissimi. Mescolate per bene in modo da ottenere una cremina.

  6. Subito dopo, aggiungervi delicatamente la panna montata usando un cucchiaio.

  7. Adesso possiamo creare il nostro tiramisù con mascarpone e panna.

  8. Inzuppiamo i savoiardi nel caffè, ma non inzuppateli troppo, giusto che si bagnigno velocemente da entrambi i lati.

  9. Posizionate poi i savoiardi in una teglia preferibilmente di vetro o ceramica.

  10. Quando la teglia sarà rivestita per bene con tutti i savoiardi, stendete uno strato di crema con mascarpone e panna.

  11. Regolatevi che la crema vi basti per due strati, oppure se avete una teglia più alta di quella che ho usato io, che vi basti per un altro strato.

  12. Continuate con un altro strato di savoiardi e lo strato finale di crema con mascarpone e panna.

  13. Infine, decorate spolverando il tiramisù con il cacao amaro su tutta la superficie. Fate riposare in frigo qualche ora in modo che si raffermi, dopo di che servite questo delizioso tiramisù con mascarpone e panna 😉 !

    Si conserva in frigo per circa 2 o 3 giorni, in un contenitore chiuso o coperto con carta stagnola.

  14. Seguimi anche sui Social FACEBOOK, PINTEREST, INSTAGRAM, lascia il tuo like e non perderai nessuna novità del blog!  

  15. Alla prossima ricetta amici del Blog!

    Torna alla HOME.

3,7 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Tiramisù con mascarpone e panna”

  1. Ho esegiito la ricetta ma per i 400 gr di Savoiardi la quantità di mascarpone e panna é risultata poca, ne vorrebbe molto di più.

    1. Ciao Rose, nella mia ricetta la farcitura è bastata, comunque la prossima volta potresti aumentare un pò le dosi della panna montata e passarla a 250 ml che è giusto una confezione piccola. Se vuoi renderla più golosa e consistente, potresti aggiungere delle scaglie di cioccolato fondente tra uno strato e l’altro ;-). Ti ringrazio per il commento, presto farò una rivisitazione di questa ricetta che ha già un pò di anni :-). Un abbraccio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *