Alberelli di tramezzini tantigusti ricetta salata

Gli alberelli di tramezzini tantigusti , sono una ricetta salata sfiziosissima, perfetta per le feste di Natale da mettere come antipasto o da servire come un piccolo spuntino.Sono veramente facilissimi da fare, per farli si sovrapporranno delle fette quadrate di pane per tramezzini con farciture varie a piacere.Infine, si infilzeranno con dei bastoncini di legno per gelati e si taglierà la torre di tramezzini in tante fette, e modellandole si otterranno dei buonissimi e carinissimi alberelli di Natale tantigusti!Per la farcitura, potete usare gli ingredienti che più vi piacciono per fare questi spiedini, comunque consiglio di usare un ripieno colorato, così da dare una nota di colore e rendere i vostri alberelli davvero fantastici!


Vi lascio alla ricetta, poi fatemi sapere come sono venuti ! 🙂

Alberelli di tramezzini tantigusti ricetta salata

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzionicirca 4/5 alberelli
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • Pane per tramezzini (quadrato o 5 di quello lungo)
  • 1Uovo sodo
  • 1 pizzicoSale
  • q.b.Maionese
  • fetteRucola
  • gProsciutto cotto
  • gformaggio a fette (tipo Galbani)

Preparazione degli Alberelli di tramezzini tantigusti

  1. Preparazione per circa 4/5 alberelli di tramezzini.

     

  2. La preparazione degli alberelli di tramezzini tantigusti è molto semplice, serviranno circa 10 fette quadrate di pane per tramezzini senza scorza.

     

  3. Se avete il pane per tramezzini lungo, formate dei quadrati perfettamente uguali che andranno poi sovrapposti l’uno all’altro quando li farciremo.

     

  4. Per la farcitura, posate il rosso dell’uovo sodo in una ciotolina, aggiungete un pizzichino di sale ed un cucchiaio di maionese.

     

  5. Amalgamate il tutto con una forchetta riducendo a crema.

     

  6. Adesso, posate la prima fetta di pane tramezzino su di un tagliere o un piatto piano, spalmatevi uno strato di crema con uovo e maionese.

     

  7. Chiudete con una fetta di pane tramezzino, spalmate un leggero strato di maionese e coprite con qualche foglia di rucola.

     

  8. Create un altro strato con maionese e prosciutto cotto, poi un altro con fette di galbani, ancora uno con crema di uovo e maionese, altro con rucola e maionese e finite con galbani.

     

  9. Naturalmente, potete alternare gli strati a vostro piacimento, mettere più salumi o più verdure, o aggiungere altri ingredienti, insomma date sfogo alla vostra fantasia ed anche a quello che avete in frigo!

     

  10. A questo punto avrete formato una specie di torre farcita con le fette di pane per tramezzini.

     

  11. Prendete 4/5 stecchi di legno usati comunemente per i gelati ed infilateli in fila ed al centro, dall’alto nella torre di tramezzini, a distanza di circa 2 cm tra loro e iniziate da circa 1 cm dal bordo ( come in foto ).

     

  12. Adesso, tagliate verticalmente ed in mezzo tra uno stecco e l’altro, la torre di tramezzini, in modo da creare tante fette con ognuna al centro uno stecchino di legno per gelati.

     

  13. Il numero delle fette e quindi degli alberelli può variare in base a quanto facciamo larghe le fette quando le andiamo a tagliare 😉  .

     

  14. A questo punto, stendete le fette sul tagliere, e tagliate i bordi modellando come un alberello.

     

  15. I vostri alberelli di tramezzini sono pronti per essere serviti come antipasto o stuzzichino dei giorni di festa!

     

  16. Non vi resta che divorarli insieme ai vostri ospiti!

     

  17. Buon Natale e buon appetito amici de La tavola di Gio!

     

  18. Note

    Per creare gli alberelli, inevitabilmente ci sarà un avanzo di tramezzini farciti.

    Serviteli come stuzzichino in un vassoio a parte infilati con stuzzicadenti, ottimi come aperitivo! 😉

  19. Se sei in cerca di idee sfiziose per il Natale, cerca una ricetta speciale nella mia raccolta di RICETTE DI NATALE 🙂 .

     

  20. Se sei interessato ad altre idee simpatiche e facili fatte con i tramezzini, prova I FIORI DI TRAMEZZINO oppure le GIRELLE DI TRAMEZZINO, simpatiche idee da mettere nei buffet o da servire come antipasto.

     

  21. Potrebbe interessarti anche lo ZUCCOTTO CON GIRELLE DI PANCARRE’, delizioso e di grande effetto scenografico! 🙂

     

  22. Seguimi anche sui Social FACEBOOK, PINTEREST, INSTAGRAM, lascia il tuo like e non perderai nessuna ricetta del blog!

     

  23. A presto amici, vi auguro una buona giornata e soprattutto un’ottima preparazione degli ALBERELLI DI TRAMEZZINI TANTIGUSTI e di tante altre ricette sempre su questo Blog!

     

  24. Torna alla HOME 🙂  .

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *