Dolce al mascarpone senza uova

Il mio dolce al mascarpone senza uova è il giusto compromesso per chi ama il tiramisù ma non può mangiare uova crude. Facile, veloce e cremoso: lo adorerete!

dolce al mascarpone senza uova FOTO BLOG 1 COMP
  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    tempo di riposo in frigorifero + 15 minuti
  • Porzioni:
    Per 3 persone

Ingredienti

  • 250 g Mascarpone
  • 100 g Latte condensato
  • 250 g Panna fresca liquida (da montare)
  • 10 Savoiardi
  • 70 g Caffè

Per la decorazione

  • q.b. Cioccolato fondente al 70%

Preparazione

  1. Innanzitutto, ricordatevi di mettere un recipiente di acciaio inox in freezer per almeno 2 ore prima di preparare il dolce: vi servirà per montare la panna in maniera ottima.

  2. In una ciotola, ammorbidite il mascarpone (io ho usato delle semplici fruste elettriche, ma potete utilizzare anche la planetaria o il Bimby). Poi aggiungete il latte condensato e continuate a frullare fino ad ottenere una crema liscia.

  3. Estraete il contenitore in acciaio dal freezer, versateci la panna fresca (fredda di frigorifero) e montatela alla massima velocità per 2/3 minuti. Deve essere bella soda e capovolgendo il recipiente, non si deve assolutamente muovere.

  4. Unite la panna alla crema di mascarpone e latte condensato e con una spatola mescolate delicatamente dal basso verso l’alto, fino ad ottenere un composto omogeneo.

  5. dolce al mascarpone senza uova 2

    Prendete una pirofila (io ne ho usata una in vetro, ma va bene qualsiasi materiale) e ricoprite il fondo con la crema.

  6. Grattugiate del cioccolato fondente sulla crema, poi aggiungete i savoiardi bagnati velocemente da entrambe le parti nel caffè freddo. ATTENZIONE: É essenziale non bagnare troppo i savoiardi, altrimenti diventeranno poltiglia.

  7. Io, per gusto personale, non amo le cose molto dolci, quindi ho usato il caffè amaro ma se volete potete aggiungere dello zucchero prima di utilizzarlo.

  8. dolce al mascarpone senza uova 3

    Ripetete gli strati con la crema, il cioccoolato grattugiato, i savoiardi bagnati nel caffè e terminate ricoprendo il tutto con la crema.

  9. Con l’aiuto di un pelapatate, create dei riccioli di cioccolato e decorate il vostro dolce al mascarpone senza uova. Lasciate riposare in frigorifero per almeno  due ore e… buon appetito!

  10. dolce al mascarpone senza uova 4

Il consiglio de la Tati pasticciona

Come sempre, se realizzate questa o qualsiasi altra mia ricetta, vi invito a farmi avere la foto: la inserirò con grande piacere nell’album FATTI DA VOI.

*** Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi anche sulla mia pagina facebook “la Tati pasticciona” Grazie! ***

Precedente Girasole salato con fiori di zucca e zucchine Successivo Sfoglia con zucchine gorgonzola e mascarpone

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.