Crema al latte con panna

Crema al latte con panna

Dovete farcire un dolce ma non avete le uova? Volete una crema diversa dalla solita pasticcera? Seguitemi in cucina: questa crema al latte con panna è proprio quello che fa al caso vostro! 😛 Essendo fatta senza uova è adatta anche agli intolleranti e non avendo farina è totalmente GLUTEN FREE.

crema al latte con panna

Crema al latte con panna

Ingredienti:

  • 400 gr di latte intero
  • 80 gr di zucchero semolato
  • 40 gr di amido di mais
  • Un cucchiaino di miele
  • 200 ml di panna fresca da montare
  • 1 cucchiaio raso di zucchero a velo
  • una fialetta di aroma vaniglia Panenageli

Procedimento:

In un tegame dai bordi alti, mescolare l’amido setacciato con lo zucchero e stemperare con 100 gr di latte freddo. Aggiungere l’aroma alla vaniglia e mescolare bene con una frusta a mano. Portare a bollore i restanti 300 gr di latte, scioglierci il miele e versarlo nel tegame con l’amido e lo zucchero.

Continuando a mescolare per evitare che si attacchi, portare di nuovo il composto a bollore. Da quando inizia ad addensarsi, fare cuocere per 3/4 minuti, poi spegnere la fiamma.

Coprire la crema con la pellicola a contatto per evitare che si formi la crosta e lasciare raffreddare.

Quando la crema sarà ben fredda, frullarla con le fruste elettriche per rammorbidirla (l’amido le conferisce una consistenza un po’ gelatinosa). Dopodiché, montare la panna a neve ben ferma con un cucchiaio raso di zucchero a velo e incorporarla delicatamente alla crema con una spatola, mescolando dal basso verso l’alto per non farla smontare.

crema al latte con panna

A questo punto la crema al latte con panna  è pronta per farcire tutti i dolci che volete, oppure, se siete dei grandi golosoni, è buonissima anche da mangiare al cucchiaio! 😛

Buon appetito!

*** Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi anche sulla mia pagina facebook “la Tati pasticciona” Grazie! ***

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.