Crea sito

Crema al latte con panna

Crema al latte con panna

Dovete farcire un dolce ma non avete le uova? Volete una crema diversa dalla solita pasticcera? Seguitemi in cucina: questa crema al latte con panna è proprio quello che fa al caso vostro! 😛 Essendo fatta senza uova è adatta anche agli intolleranti e non avendo farina è totalmente GLUTEN FREE.

crema al latte con panna

Crema al latte con panna

Ingredienti:

  • 400 gr di latte intero
  • 80 gr di zucchero semolato
  • 40 gr di amido di mais
  • Un cucchiaino di miele
  • 200 ml di panna fresca da montare
  • 1 cucchiaio raso di zucchero a velo
  • una fialetta di aroma vaniglia Panenageli

Procedimento:

In un tegame dai bordi alti, mescolare l’amido setacciato con lo zucchero e stemperare con 100 gr di latte freddo. Aggiungere l’aroma alla vaniglia e mescolare bene con una frusta a mano. Portare a bollore i restanti 300 gr di latte, scioglierci il miele e versarlo nel tegame con l’amido e lo zucchero.

Continuando a mescolare per evitare che si attacchi, portare di nuovo il composto a bollore. Da quando inizia ad addensarsi, fare cuocere per 3/4 minuti, poi spegnere la fiamma.

Coprire la crema con la pellicola a contatto per evitare che si formi la crosta e lasciare raffreddare.

Quando la crema sarà ben fredda, frullarla con le fruste elettriche per rammorbidirla (l’amido le conferisce una consistenza un po’ gelatinosa). Dopodiché, montare la panna a neve ben ferma con un cucchiaio raso di zucchero a velo e incorporarla delicatamente alla crema con una spatola, mescolando dal basso verso l’alto per non farla smontare.

crema al latte con panna

A questo punto la crema al latte con panna  è pronta per farcire tutti i dolci che volete, oppure, se siete dei grandi golosoni, è buonissima anche da mangiare al cucchiaio! 😛

Buon appetito!

*** Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi anche sulla mia pagina facebook “la Tati pasticciona” Grazie! ***

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.