Bocconcini di mozzarella filanti – non fritti

Bocconcini di mozzarella filanti – non fritti

I bocconcini di mozzarella sono dei deliziosi fagottini di pancarrè impanati ripieni di prosciutto cotto e con un cuore filante di mozzarella. Cotti in forno e quindi NON FRITTI, possono essere preparati per un goloso antipasto finger food oppure, accompagnati da una bella insalata, come un pranzo leggero.  Volete sapere come si fanno? Seguitemi in cucina!

bocconcini di mozzarella

Bocconcini di mozzarella filanti – non fritti

Ingredienti per 5 bocconcini:

  • 5 fette di pancarrè da tramezzini
  • 100 gr di prosciutto cotto a fette
  • 5 bocconcini di mozzarella (da circa 25 gr l’uno)
  • Latte q.b. per spennellare
  • 3 uova intere (grandezza media)
  • Un pizzico di sale
  • 50 gr di farina
  • 70 gr di pangrattato

Procedimento:

Guardate il video della preparazione!


Alcune ore prima di realizzare i vostri bocconcini di mozzarella filanti, togliete le mozzarelle dal loro liquido e lasciatele scolare in frigorifero all’interno di una colina poggiata su un piatto, in modo da far eliminare tutto il liquido in eccesso.

Su un tagliere, mettete un pezzo di pellicola trasparente per alimenti e posizionate al centro una fetta di pancarrè (la fetta dovrà essere quadrata, all’incirca 12 cm x 12).

Stendete la fetta di pancarrè con l’aiuto del mattarello per assottigliarla, poi con un pennello da cucina inumiditela leggermente con il latte (questo farà sì che il pancarrè non si sbricioli al momento di piegarlo).

Aggiungete il prosciutto cotto e il bocconcino di mozzarella al centro, poi aiutandovi con la pellicola, richiudete il pancarrè intorno alla mozzarella e create una specie di pallina che chiuderete alla base.

Bocconcini di mozzarella filanti

Ripetete le operazioni per tutte le fette di pancarrè e le mozzarelle.

Riponete le palline in frigorifero per almeno un paio d’ore, oppure fate come me: io le ho preparate la sera prima, per cuocerle il giorno dopo.

Preparate tre tazze: nella prima mettete la farina; nella seconda sbattete bene le uova con il pizzico di sale e nella terza mettete il pangrattato.

Togliete i vostri bocconcini di mozzarella dal frigorifero, eliminate la pellicola e passateli prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto e per finire nel pangrattato. Ripetete il passaggio nell’uovo e nel pangrattato.

Bocconcini di mozzarella filanti

A questo punto metteteli su una teglia coperta da carta da forno e infornate a forno preriscaldato a 180° (statico) per circa 25/30 minuti.

Sfornate e servite caldissimi.

Bocconcini di mozzarella filanti

Buon appetito con i vostri Bocconcini di mozzarella filanti!

*** Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi anche sulla mia pagina Facebook “la Tati pasticciona” Grazie! ***

 

Precedente Tortine soffici marmellata e Philadelphia Successivo Zuppa inglese di pandoro - idea riciclo

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.