Biscotti mela e gocce di cioccolato SENZA UOVA

Biscotti mela e gocce di cioccolato senza uova

I biscotti mela e gocce di cioccolato sono dei golosi dolcetti perfetti per la colazione o per accompagnare un buon caffè con le amiche nel pomeriggio. Senza uova poi, sono adatti a tutti, anche agli intolleranti. Volete vedere come si fanno? Seguitemi in cucina!

Volete ricevere ogni giorno sfiziose ricette facili e veloci in maniera totalmente GRATUITA? Iscrivetevi al mio canale Messenger. Come? Semplice:
Andate qui 
https://m.me/latatipasticciona e cliccate su RICETTA DEL GIORNO.


Biscotti mela e gocce di cioccolato

 

Biscotti mela e gocce di cioccolato senza uova

Ingredienti (per circa 16 biscotti):

  • 250 gr di farina 00
  • 100 gr di zucchero di canna
  • 70 gr di olio di semi (io di arachidi)
  • 1 vasetto di yogurt bianco da 125 gr (io Muller)
  • Mezza bustina di lievito vanigliato per dolci
  • Mezza mela (pulita, circa 60 gr)
  • 40 gr di gocce di cioccolato fondente (potete aumentare o diminuire la quantità secondo i vostri gusti)

Per decorare:

  • Zucchero semolato q.b.

Procedimento:

Io ho utilizzato l’impastatrice per comodità, ma potete tranquillamente impastare a mano.

Setacciate la farina con il lievito e mettetela nel recipiente dell’impastatrice. Aggiungete lo zucchero di canna, lo yogurt, l’olio di semi e fate impastare a bassa velocità per circa 3/4 minuti. (Se l’impasto dovesse risultare troppo appiccicoso, aggiungere altri 20 gr di farina).

Lavate, sbucciate e tagliate a cubetti piccoli la mela. Quando l’impasto avrà raggiunto una consistenza omogenea aggiungete i pezzetti di mela e le gocce di cioccolato. Impastate velocemente fino a che la mela e il cioccolato non si saranno amalgamati bene.

Staccate dei piccoli pezzi di impasto e aiutandovi con le mani bagnate di acqua, formate delle palline grandi un po’ più di una noce. (A me ne sono uscite 16).

Foderate con della carta da forno la leccarda e trasferitevi le palline schiacciandole leggermente e mettendole non troppo vicine, visto che in cottura aumenteranno di volume.

Distribuite dello zucchero semolato sui biscotti ed infornate, a forno preriscaldato (statico), a 180 gradi per circa 15-20 minuti. (Mi raccomando di controllare sempre la cottura, ogni forno è a sé, quindi il tempo potrebbe leggermente variare).

Una volta cotti, sfornate, lasciate raffreddare e buon appetito, con i vostri Biscotti mela e gocce di cioccolato senza uova!

*** Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi anche sulla mia pagina facebook “la Tati pasticciona” Grazie! ***

Come sempre, se realizzate questa o qualsiasi altra mia ricetta, vi invito a farmi avere la foto: la inserirò con grande piacere nell’album FATTI DA VOI.

Mi trovate anche su PINTEREST e INSTAGRAM.

Per tornare alla HOME, cliccate QUI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.