Crea sito

Besciamella classica veloce – ricetta base

Besciamella classica veloce – ricetta base

La besciamella classica è una delle ricette base per eccellenza. Il suo gusto delicato e abbastanza “neutro”, la rende super versatile e adatta per ogni esigenza: lasagne, pasta al forno, verdure gratinate… Con la mia ricetta avrete una buonissima besciamella classica in appena 10 minuti, o forse anche meno! Venite a vedere come si fa!

besciamella classica

Besciamella classica veloce – ricetta base

Ingredienti:

  • 600 gr di latte intero (o parzialmente scremato se volete una besciamella più leggera)
  • 50 gr di burro
  • 50 gr di farina 00
  • mezzo cucchiaino da caffè di noce moscata (io adoro il sapore della noce moscata, ma la quantità è soggettiva, quindi regolatevi in base ai vostri gusti.)
  • Sale q.b.

Procedimento:

Mettete a scaldare il latte e appena bolle, salate e aggiungete la noce moscata.

Nel frattempo, in un tegame a bordi alti, fate sciogliere il burro a fiamma bassa (mi raccomando, NON deve soffriggere, deve solo liquefarsi). Togliete il tegame dal fuoco e aggiungete la farina tutta in una volta; poi con una frusta a mano mescolate bene fino ad ottenere una sorta di crema.

Riprendete il latte bollente e versatelo sul composto di burro e farina rimettendo contemporaneamente il tegame sul fuoco basso. Mescolate continuamente e portate il composto al bollore. Continuando sempre a mescolare, fate cuocere per 5 minuti, poi togliete il tegame dal fuoco e lasciate intiepidire.

A questo punto la vostra besciamella classica veloce è già pronta per essere usata così com’é oppure può essere arricchita secondo i vostri gusti e le vostre esigenze. Potete ad esempio aggiungere del taleggio o della panna ai porcini e avrete un’ottima salsa da usare per la pasta al forno o per qualsiasi altro piatto che la fantasia vi suggerisce.

*** Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi anche sulla mia pagina Facebook “la Tati pasticciona” Grazie! ***

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.