Torta di compleanno – sciatore!

INGREDIENTI:
Pan di spagna:
– 5 uova
– 75 g farina
– 75 g fecola di patate
– 150 g zucchero
– vaniglia q.b.

Ganache:
– 400 g panna
– 300 g cioccolato fondente
Bagna:
Acqua q.b.
zucchero q.b.

Decorazione:
– panna
– meringhine
– pasta di zucchero
– coloranti
– cioccolato fondente

PROCEDIMENTO
Pan di spagna:
1) Separate in due ciotole le uova e ai tuorli aggiungete metà dello zucchero e la vaniglia. Lo zucchero restante invece andrà unito agli albumi che dovranno essere montati a neve ferma con uno sbattitore elettrico.
2) Dopo aver montato gli albumi sbattete anche i tuorli con lo zucchero, fino a che non diventeranno di un giallo chiaro.
3) Mentre il forno si preriscalda a 170°, aggiungete la farina setacciata e la fecola di patate ai tuorli (aggiungete un po per volta mescolando sempre).
4) Con una spatola morbida mischiando dal basso verso l’alto, aggiungete poco alla volta gli albumi. Il composto dovrà essere  montato e quindi spumoso.
5) Prendete una teglia, ricoperta di carta da forno e versateci il composto, infornate quindi a 170° per 45/50 min.
6) Una volta sfornata mettete da parte e lasciate raffreddare. Rimuovete il pan di spagna dalla teglia solo se completamente freddo.

Ganache:
1) Come prima cosa versare la panna in una pentola e scaldatela a fuoco medio.
2) Tagliate a piccoli pezzi il cioccolato fondente e quando la panna sarà arrivata ad ebollizione spegnete il gas.
3) Versate subito il cioccolato e mischiate energicamente con una frusta a mano.
4) Lasciate raffreddare completamente, mescolate il tutto con delle fruste elettriche (il composto dovrà risultare liscio e senza grumi).
6) Riponete in frigorifero fino al momento dell’uso.

MONTAGGIO:
Una volta sfornato il pan di spagna e averlo raffreddato completamente tagliatelo orizzontalmente fate 1/2 o più strati. Preparate la bagna, mettete quindi l’acqua sul fuoco, quando sarà ben calda aggiungete lo zucchero, spegnete il gas e mischiate in modo da sciogliere lo zucchero e raffreddare l’acqua. Con un cucchiaio bagnate il primo strato, stendete la ganache, poggiate il secondo strato, bagnatelo, mettete la ganache, continuate cosi fino all’ultimo strato di pan di spagna. Una volta assemblata la torta potete ricoprirla interamente di panna per passare poi alla decorazione. Io ho creato uno sciatore in pasta di zucchero, e la neve con la panna montata, ho in fine messo delle piccole meringhe per definire i bordi della pista da sci. Per la scritta e il numero ho semplicemente sciolto del cioccolato fondente a bagno maria, messo all’interno della penna e su della carta forno ho fatto la scritta, l’ho messa in frigorifero e una volta che si è rappresa l’ho staccata delicatamente e l’ho poggiata sulla torta.

Qui sotto vi lascio il mio nametag di Instagram così potete seguirmi e rimanere aggiornati su tutti i nuovi post e articoli!

Precedente Ragnetti alla nutella Successivo Torta tiramisù natalizia