torta all'arancia

Oggi vi propongo questa ricettina semplice ma davvero ottima! Iniziamo subito!

PER LE ARANCE CARAMELLATE:
 – 200 ml di acqua 
 – 100 gr zucchero 
 – 1 o 1 e ½ arance tagliate a fettine sottili

PER LA TORTA: 
 – 3 uova
 – 120 gr zucchero 
 – 100 gr di burro fuso
 – 200 gr di succo d’arancia
 – 200 gr farina  
 – 1/2 bustina di lievito
 – scorza grattata di un’arancia 

PROCEDIMENTO:

  1. Preriscalda il forno a 180°.
  2. In una padella versa l’acqua e i 100 gr di zucchero, accendete il gas, aspettate che lo zucchero si sciogli e poi disponete le fettine di arancia, fate andare a fuoco basso per 20 minuti circa, girando le fettine quando saranno passati i primi 10 minuti. Una volta che saranno passati i 20 minuti trasferite le fettine sulla teglia rivestita con la carta da forno.
  3. Sbattiamo le uova insieme allo zucchero, aggiungiamo poi il burro, che dovrà essere sciolto a bagno maria o sul fuoco a fiamma bassa, quando si sarà intiepidito, versate infine anche il succo di arancia e la scorza grattata, mescolate bene il tutto.
  4. Incorporate la farina e il lievito, possibilmente setacciate, mescolate bene e versate nella tortiera sopra le fettine di arancia, livellate.
  5. Infornate a forno statico a 180° per 40 / 45 minuti circa.
  6. Una volta sfornata lasciata intiepidire e trasferitela su un piatto da portata, la parte che stava sotto (quella con le fettine di arancia) sarà la parte che rimarrà sopra.

Spero che questa ricetta vi sia piaciuta, per eventuali chiarimenti potete scrivermi nei commenti o sul mio profilo instagram, vi lascio qua sotto il collegamento!

 

Precedente Cervello di halloween