Cervello di halloween

INGREDIENTI PER LA BAVARESE ALLA VANIGLIA:

-100 gr. Zucchero semolato
-60 gr. Tuorlo d’uovo
-330 ml. Latte
-170 ml. Panna fresca
-Aroma di Vaniglia
-Topping al cioccolato, acqua, zucchero e colorante rosso (Q.b.)

P.s. in questa ricetta non c’è una crema di accompagnamento per la nostra bavarese, ma prepararla è davvero facile, potete farla come più vi piace, ai frutti rossi, alla fragola, al cioccolato ecc. creando uno sciroppo con acqua, zucchero e (ad esempio) succo di fragola ricavato dal frutto stesso frullato e passato.

PROCEDIMENTO:

  • Mentre mettiamo a mollo la colla di pesce (acqua fredda) iniziamo a preparare la nostra bavarese alla vaniglia, cominciamo versando in un pentolino il latte e l’aroma alla vaniglia, mettiamo sul fuoco a fiamma non troppo alta e lasciamolo scaldare. Il latte dovrà essere molto caldo, in modo poi da far sciogliere la colla di pesce.
  • Quando il latte inizia a bollire prendiamo la nostra colla di pesce, strizziamola e un po’ per volta la mettiamo nel latte caldo e mescoliamo fino che non sarà tutta completamente sciolta. Lasciando il latte sul fuoco, a fiamma molto molto bassa prepariamo le uova.
  • Prendiamo allora i 60 gr di tuorli, uniamoli allo zucchero e montiamoli. Una volta montati i tuorli versiamoli nel latte, che ancora è sul fuoco e energicamente mescolate con una frusta, spegnete il gas, trasferite il composto in un recipiente freddo e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.
  • Mentre che aspettiamo che il composto raffredda prendiamo la nostra panna, trasferiamola in un recipiente e con un frullino elettrico o nella planetaria montiamola a neve ferma. Trasferiamo poi la panna nella crema tiepida, mescolandola dal basso verso l’alto con una spatola morbida in modo da evitare di smontarla.
  • La nostra bavarese è pronta, ci resta solo che versare il composto nello stampo cervelloso e riporlo in frigorifero, meglio se lasciato tutta la notte.
  • Passata l’intera notte possiamo iniziare delicatamente a staccare i bordi, per poi andare sempre più giu. Rovesciamolo sul piatto da portata e stacchiamo del tutto lo stampo, sempre con delicatezza.
  • Ora non ci resta che decorarlo per renderlo il più possibile realistico, aggiungendo per esempio un coltello infilzato (come ho fatto io) o altre cose horror. Come ultima cosa ho voluto provare a fare del sangue finto commestibile mettendo a bollire un po’ di acqua e zucchero, creando una specie di sciroppo, ho poi aggiunto il colorante rosso e il topping al cioccolato per renderlo più simile al sangue vero e una volta raffreddato l’ho versato sulla nostra bavarese di halloween.

Buon Halloween a tutti!

Qui sotto vi lascio il mio nametag così da seguirmi anche su instagram per rimanere sempre aggiornati e non perdere nessun contenuto esclusivo!

 

Precedente Torta mirabelle e mela Successivo