Il Dilemma della Spesa

Giovedì, parlando con alcuni colleghi di questo mio nuovo blog, mi è stata rivolta una domanda che mi ha fatto pensare:

..ma tu, la spesa, dove la vai a fare?

La domanda, che a prima vista può sembrare banale, mi ha fatto riflettere e ho pensato di ampliare un po’ gli argomenti trattati ne La Kambusa: non solo ricette quindi, ma quello che è Cucina a 360°.

Scrivo questo articolo per rispondere, spero, in maniera esaustiva alla domanda.

Iniziamo col dire che fare la spesa, per me, vuol dire cercare il meglio che la mia zona ha da offrire, stando attento a trovare un giusto equilibrio tra prezzo e qualità. Questo, vuol dire non entrare in un supermercato ed uscirne con la spesa completa nel carrello perché, purtroppo, troppo spesso ho trovato prodotti freschi che, una volta consumati, non si rivelavano buoni. Nessun sapore, nessun aroma, niente che ti ricordasse che quello che stavi mangiando, fosse effettivamente quello che volevi. Se avessimo provato il giochino dell’assaggio bendato, tanto usato nei reality sulla cucina, probabilmente il risultato finale sarebbe stato prossimo allo zero.
Quindi…….. ad ognuno il suo mestiere! Carne dai macellai, frutta e verdura dagli ortolani e pane dai fornai.

Terra di PratoPersonalmente il sabato mattina, mi trovo spesso a fare il grosso della spesa, al mercato chiamato “Terra di Prato”.

Ma cos’è Terra di Prato?

E’ un mercato “contadino” dove si ha la possibilità di comprare prodotti genuini e di stagione,direttamente dai produttori locali. Questo viene fatto il primo ed il terzo sabato del mese in piazza del Mercato Nuovo, proprio vicino a Viale Galilei, mentre il secondo e il quarto sabato del mese, si trova al Piazzale Nenni.

20140208_11270720140208_11272220140208_114155

La particolarità di questo mercato è che tutta la merce in vendita è biologica e coltivata e allevata dalle piccole aziende agricole e dai contadini pratesi. Qua si trova di tutto: dagli ortolani alle macellerie, senza tralasciare banchi di prodotti di artigianato alimentare, quindi spazio ai fornai, agli apicoltori, agli alimentari con formaggi e salumi, ai venditori di pasta fresca. Prodotti rigorosamente di stagione accomunati da una caratteristica: la qualità fenomenale.

20140208_11273920140208_11451920140208_114256

Vi assicuro che quella qualità ve la ritroverete in cucina durante la preparazione delle vostre ricette e nei vostri piatti finiti.

I cosiddetti farmer’s market, sono una realtà presente in tutto il mondo da anni e ricevono sempre più consensi da parte dei consumatori a dimostrazione, forse, che tra i consumatori sta tornando la voglia di genuinità e del prodotto fresco casereccio anziché industriale. O forse, più semplicemente, alle persone è tornata fuori la VOGLIA DI ROBA BONA e SANA!

I commenti sono chiusi.