La Fiorentina

fiorentina

Estate! Voglia di mare?? NO!!! Voglia di BBQ all’aperto!!! …quindi come non inaugurare l’annata con quella che è la regina del barbcue, e cioè la fantastica Bistecca Fiorentina?

Gli ingredienti sono i seguenti:

  • una bistecca da almeno 1 kg
  • sale e pepe
  • STOP

Non serve niente di niente in più! Ora un paio di piccoli accorgimenti:

  1. la Fiorentina va fatta al sangue!
  2. se non vi piace la carne al sangue, mangiate altro, ma non rovinate quel  taglio magnifico di carne!!!

Più che una ricetta questi saranno una serie di consigli..

Preparate la brace con abbondante carbone. Quando il colore sarà cambiato dal nero al bianco, le braci saranno pronte e a, questo punto, mettete la carne sulla griglia SENZA condimenti. Prima di salare e pepare la carne, fate caramellare entrambe le superfici perché il sale, quando si scioglie, rilascia acqua e, se la superficie della bistecca fosse ancora cruda, non cuocerebbe nella maniera corretta, ma “lesserebbe”. Una volta girata la carne, salate e pepate a piacere. Fate lo stesso con l’altro lato e continuate la cottura. Se la bistecca fosse abbastanza grande, fatela cuocere anche qualche minuto in piedi sull’osso!

20140524_203459 20140524_203604

La cottura, ovviamente, dipenderà dalla quantità di brace che avrete fatto. Dovrete riconoscere che la vostra bistecca è pronta, dal colore: dovrà essere ben colorata, ma non eccessivamente scura, ricordando sempre che, al centro, dovrà essere rossa/rosa ma comunque calda!

20140524_205432

I commenti sono chiusi.