Torta salata ricotta spinaci e salsicce


Buongiorno e ben ritrovati nel mio blog. Oggi 8 dicembre festa dell’Immacolata concezione, parte per me un periodo intenso di lavoro che affronto con entusiasmo, gioia e tanta partecipazione. Ci avviciniamo al Natale, mancano meno di 3 settimane e rispettando la tradizione ognuno di noi preparerà per queste festività piatti tipici, senza disdegnare l’inserimento di nuove ricette creative. Vi invito a seguire il blog, troverete tante proposte utili per festeggiare insieme ai vostri cari un magico Natale. Non mi dilungo oltre, vi lascio in compagnia di dosi e procedimento di questa bella e squisita torta salata, facile e semplice da realizzare. Tagliata a quadratini piuttosto che a fette da abbinare a stuzzichini o come elemento negli antipasti. Ottima in un buffet o per qualsiasi ricorrenza. Bacioni a presto!

Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia rotonda

330 gr di ricotta fresca artigianale

280 gr di spinaci foglioline lessati

100 gr di parmigiano reggiano grattugiato

1 uovo

4 salsicce

sale e pepe e aglio in polvere q.b

Accessori: tortiera rotonda diametro 26

Procedimento

Versate la ricotta in una ciotola, aggiungete gli spinaci precedentemente lessati, strizzati e tagliati grossolanamente.

Con l’aiuto di una forchetta iniziate a lavorare il composto, a seguire sbriciolate all’interno due salsicce. Mettete il parmigiano reggiano, l’uovo, sale, pepe, aglio e olio Evo q.b, quindi amalgamate tutti gli ingredienti.

Srotolate la pasta sfoglia, rivestite la teglia e con una forchetta bucherellate il fondo, eviterà che in cottura si gonfi.

Con l’impasto riempite la tortiera e livellate bene fino a coprire tutta la base.

Con le mani sbriciolate le restanti 2 salsicce e distribuitele uniformemente sull’impasto (vedi foto).

Ripiegate la pasta sfoglia verso l’interno formando un bordo increspato.

Preriscaldate il forno a 180° e cuocere per 30 – 35 minuti. Raccomando di stazionare negli ultimi 10 minuti vicino all’elettrodomestico e verificare che la superficie non colori troppi. In caso di effettiva necessità coprite con un foglio di carta forno. Terminata la cottura fatela intiepidire prima di sformarla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.