Tortino di alici con vellutata di finocchio

Al mercato del pesce ho trovato delle alici freschissime e ho pensato bene di deliziare la mia famiglia  con una ricetta semplice e gustosa di cui sono golosi, tortino di alici con vellutata di finocchi. Non amo vantarmi di nulla, tuttavia devo riconoscere in piena onestà che questo piatto fatto di ingredienti poveri è degno di competere con proposte più aristocratiche di un ristorante stellato. Il pesce azzurro fa bene alla salute e non dovrebbe mai mancare nella dieta, ricco di omega 3, vitamine e minerali. Ricordo inoltre l’abbondante presenza di proteine ad alto valore biologico.

Ingredienti:

1 kg di alici freschissime

300 gr di patate lessate (per il ripieno)

100 gr di patate crude

2 finocchi grandi

80 gr di parmigiano reggiano

1 cucchiaio di farina 00

1 fetta di pane in cassetta + qualche cucchiaio di latte

1 spicchio d’aglio, olio Evo, sale e pepe q.b

menta fresca q.b  (se preferite prezzemolo)

pangrattato q.b

Note: Come pane in cassetta ho utilizzato Mulino Bianco, va benissimo qualsiasi marca abbiate in casa. Per la preparazione consiglio stampini di alluminio usa e getta.

Dosi per 8 tortini

Lavate e tagliate a fette sottili i finocchi e le patate, procedete con la cottura in una pentola aggiungendo un filo d’olio Evo e acqua fino a superare di due dita il livello delle verdure. Spolverate sopra (ma senza girare) un cucchiaio di farina, servirà per non far annerire i finocchi.

A questo punto togliete l’acqua dalla pentola, conservatene 1 bicchiere che servirà per legare la vellutata. Iniziate a frullare rimettendo poco per volta  la stessa acqua di cottura e regolate la densità. Qui dipende molto dal vostro gusto personale, se più densa o meno, a me piace morbida.

Pulite, lavate e asciugate le alici. Oliate gli stampini usa e getta, spolverate con pangrattato ed eliminate quello in eccesso.  Distribuite all’interno le alici asciugate con carta assorbente fino a rivestire fondo e pareti. In una terrina versate le di patate lessate e pelate, aggiungete sale, pepe, aglio tritato, formaggio, menta spezzettata e pane in cassetta bagnato nel latte (ben strizzato). Amalgamate gli ingredienti e con il composto riempite per ¾ gli stampini di alici. Infine ripiegate le code all’interno sigillando tutto. Irrorate sopra un filo d’olio EVO e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 20- 22 minuti. Disponete nel piatto fondo un mestolo  di vellutata, adagiate il tortino di alici caldo e terminate con un filo di olio EVO.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.