Spaghetti alla chitarra con pomodorini confit

Buon giorno, questa è la ricetta del q.b ovvero del quanto basta, infatti molti degli ingredienti sono presenti in tutte le cucine. Chi non possiede in casa una selezione di erbe aromatiche della Cannamela o altre marche? ragione per cui credo proprio questa ricetta faccia al caso vostro. Ho trovato al supermercato gli spaghetti alla chitarra freschi e subito ho deciso di preparare un primo super gustoso. Potrete realizzare la stessa ricetta anche con altri tipi di pasta tagliolini, spaghettoni, tagliatelle e mezze fettuccine. Gli spaghetti alla chitarra appartengono alla cultura gastronomica abruzzese, spesso e volentieri li preparo da sola, questa volta sono stata fortunata e passo direttamente alla cottura.

Ho evitato sughi e condimenti tipici della tradizione, puntando su qualcosa di leggero ma saporito. La scelta è stata per i pomodorini confit.

Bacioni a presto!

Ingredienti per 4 persone
500 gr di spaghetti alla chitarra
600 gr di pomodorini confit
olio Evo q.b
sale e pepe q.b
menta, origano, prezzemolo e basilico q.b
peperoncino (facoltativo)

Lavate accuratamente i pomodorini ciliegino (dal peso totale lasciate intero un grappolo per la decorazione finale) i restanti tagliateli a metà. In una teglia da forno antiaderente versate un filo d’olio abbastanza generoso e inseriteli rivolti verso l’alto.

Cospargeteli con zucchero giusto quanto basta (abbasserà notevolmente l’acidità dei pomodorini), pepe, origano, menta, prezzemolo, basilico, aglio in polvere (oppure fresco sminuzzato fine).

Preriscaldate il forno a 160° e cuocere per 45 minuti o massimo 1 ora, tutto dipende dai pomodorini, alcuni sono più acquosi, altri un po’ meno, ragione per cui verificate in base a questo dettaglio quanto tenerli.

Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua, appena in ebollizione salate q.b.

Tuffate la pasta e cuocere 3 minuti, con altro formato seguite le indicazioni riportate in etichetta dal produttore.

Nel frattempo trasferite i pomodorini confit in una casseruola, una volta cotti gli spaghetti scolate la pasta ed inseritela nel condimento. Fate insaporire giusto un minuto e poi impiattate.

Ho fatto un bel nido utilizzando un mestolo e forchettone (in questo modo all’interno entrano anche i pomodorini). Per la decorazione finale nel mio piatto ho inserito il grappolo di pomodorini confit.

Terminate con un filo d’olio Evo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.