Lebkuchen

lebkuchen

I Lebkuchen sono squisiti biscotti speziati tipici della Germania e delle popolazioni nordiche, successivamente giunti anche in Trentino Alto Adige. La caratteristica principale sono il mix di spezie e la farina di segale. Tipici del natale, in casa mia sono gettonatissimi tutto l’anno. Mio marito nativo dell’Alto Adige è molto legato alla terra d’origine, al cugino Claudio e alla sua splendida famiglia che rivediamo con gioia in occasione delle festività.
Mantiene vivi i ricordi d’infanzia con queste prelibatezze e naturalmente tutta la cucina tradizionale Altoatesina.
Provateli conquisteranno anche voi!

Ingredienti per 16 lebkuchen
300 gr di farina di segale
180 gr di farina 00
300 gr di miele
100 gr di burro
100 gr di zucchero di canna
60 gr di zucchero semolato
2 uova medie
1 cucchiaino di bicarbonato
7 cucchiaini di mix di spezie
200 gr di cioccolato fondente
16 ostie tonde
40 ml di latte
scorza grattugiata di un arancia
3 cucchiai di cacao amaro

Procedimento

Il mix di spezie è composto in proporzioni uguali di cannella, chiodi di garofano, noce moscata, anice, pimento, zenzero, cardamomo.
Iniziate mettendo a bagnomaria burro e miele (il composto deve intiepidire e non cuocere). In una bacinella sbattete le uova con lo zucchero di canna, unite la scorza grattugiata di arancia, cacao e tutto il mix di spezie. Aggiungete nella massa di miele e burro e mescolate con cura. Setacciate le due farine e unitele poco per volta nel composto continuando a girare. Sciogliete il cucchiaino di bicarbonato nel latte e unitelo all’impasto. Fate riposare a temperatura ambiente avvolta nella pellicola alimentare per un notte.

Rivestite di carta forno due teglie.
Formate delle palline dal peso di 50 grammi e modellate tra le mani, appoggiatele sull’ostia e schiacciate delicatamente fino a coprire interamente la circonferenza. Continuate fino a esaurimento degli ingredienti.

Cuocere i biscotti in forno preriscaldato a 160° per 12-13 minuti non un minuto di più. Disponete i lebkuchen su una gratella e una volta freddi sono pronti per essere glassati. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente, lasciate intiepidire leggermente e poi versate lentamente sopra i biscotti. Scuotete la gratella per far colare il cioccolato in eccesso (consiglio di mettere un piatto sotto per non sporcare). Facoltativo decorate con gocce di glassa di zucchero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.