Hummus di ceci estivi pomodoro basilico e funghi

Ebbene care amiche e amici, l’estate sul calendario è arrivata in anticipo di un paio di settimane e non possiamo in alcun modo farci trovare impreparate. Urgono ricettine facili, semplici e senza tanti fronzoli. Il caldo in casa non si sopporta più e di accendere fuochi e forno non ne vogliamo sentir parlare.

Oggi pubblico qualcosa di veramente sfizioso e rinfrescante, si realizzano in pochi minuti e senza cottura, 3 hummus di cui non potrete più fare a meno, ottime per condire bruschette e crostini. Rispettivamente pomodori secchi, erbe, funghi champignon e carciofini. In comune hanno solo la base ceci lessati, una rivisitazione tutta italiana dell’hummus Medio Orientale. Alla prossima ricetta!

Hummus funghi e carciofini
240 gr di ceci lessati
65 gr di funghi champignon sottolio
65 gr di carciofini sottolio
2 cucchiai rasi di semi di sesamo
1 cucchiaio di olio Evo
succo di mezzo limone fresco, sale e pepe q.b

Hummus di pomodori secchi
240 gr di ceci lessati
60 gr di pomodori secchi sottolio
5 pomodorini pachino
1 cucchiaio di doppio concentrato di pomodoro
3 cucchiai di olio Evo
5 foglie di basilico fresco, sale e peperoncino q.b

Hummus alle erbe
240 gr di ceci lessati
50 gr di formaggio spalmabile tipo philadelphia
20 gr di prezzemolo fresco
5 gr di foglie di menta fresca
30 gr di basilico fresco
mezzo spicchio d’aglio, sale e pepe q.b
succo di mezzo limone
5 cucchiai di olio Evo

Hummus di funghi champignon e carciofini. Versate i ceci lessati in un bicchiere graduato e aggiungere tutti gli ingredienti della prima ricetta. Azionate il frullatore e lavorate fino a ridurre il composto in crema. Versate in una ciotola e decorate con un funghetto e un carciofino. Conservate in frigorifero ben coperto fino al momento dell’utilizzo.

Hummus di pomodorini secchi. Versate i ceci lessati in un bicchiere graduato e aggiungere tutti gli ingredienti indicati nella seconda ricetta. Azionate il frullatore e lavorate fino a ridurre in crema il composto. Trasferite in una ciotolina e decorate con due pomodorini secchi. Conservate in frigorifero ben coperto fino al momento dell’utilizzo.

Hummus alle erbe. Versate i ceci lessati nel bicchiere graduato e aggiungere tutti gli ingredienti indicati nella terza ricetta. Azionate il frullatore e lavorate fino a ridurre il composto in crema. Versate in una ciotola e decorate con una foglia di basilico. Conservate in frigorifero ben coperto fino al momento dell’utilizzo.

Al  gusto resteranno grossolane, questa è la loro caratteristica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.