Gateau di patate con provola e prosciutto cotto

DSCN9803

Da tempo in famiglia mi chiedevano il gateau di patate e prima dell’arrivo del caldo asfissiante dell’estate, ho deciso di accontentarli. Questa ricetta rassomiglia ad altri gateau pur con delle differenze dettate dall’aggiunta di alcuni ingredienti. Una ricetta facile da preparare e se avanza un pezzo il giorno dopo è ancora più buona.

Ingredienti per 6 persone

1 kg di patate
2 uova grandi
180 gr di provola affumicata
100 gr di parmigiano reggiano
200 gr di mozzarella di bufala
80 gr di salame piccante
1 etto di prosciutto cotto
una noce di burro + qualche fiocchetto per dorare
sale e pepe q.b
pangrattato q.b
Teglia antiaderente di 24 cm

Procedimento

Lessate le patate con la buccia in abbondante acqua salata. Una volta pronte sbucciatele calde e inseritele nello schiacciapatate, raccogliete la purea in una terrina e aggiungete il burro a tocchetti. Tagliate a rondelle sottili il salame piccante, a fette la mozzarella, metà provola affumicata a cubetti, l’altra metà grattugiata.

In una ciotola battete le uova, unite il formaggio e la provola grattugiata, versate tutto nel composto di patate, salate, pepate e amalgamate con cura. Imburrate una teglia rotonda antiaderente, spolverate di pangrattato eliminando quello in eccesso. In questa mettete metà del composto di patate, farcite con cubetti di provola, a seguire le fette di prosciutto cotto, poi la mozzarella di bufala e infine il salame piccante. Coprite con l’altra metà del composto di patate e livellate con cura. Cospargete la superficie con il pangrattato e qualche fiocco di burro. Cuocere in forno preriscaldato ventilato a 220° gradi per 5 minuti,  abbassate a 200° per altri 25 minuti.  Sfornate il gateau di patate e servite tiepido.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.