Focaccine integrali con fiocchi d’avena

focaccine integrali con fiocchi di avena

Il mio amore smisurato per la pasta madre non conosce limiti, oggi ho deciso di dare sfogo alla fantasia realizzando queste meravigliose focaccine integrali con fiocchi d’avena. Per chi non possiede pasta madre si possono preparare anche con lievito di birra. Di seguito gli ingredienti, provateci sono buonissime. Le dosi sono per 14 focaccine, nel mio caso con metà dose ho fatto le focaccine e con l’altra metà una pagnotta. Dimenticavo.. anche senza planetaria si possono realizzare a mano.

Ingredienti 
550 gr di farina integrale (Bio)
180 gr di farina di farro
20 gr di farina manitoba
440 gr di acqua
20 gr di latte
85 gr di burro
150 gr di lievito madre (attiva, nutrita due volte nel corso delle 24 ore) o 13 gr di lievito di birra
40 gr di miele di acacia
15 gr di sale fino
80 gr di fiocchi d’avena

Procedimento

Iniziate sciogliendo nella ciotola della planetaria il lievito madre con l’acqua, aggiungete il miele e lasciate il composto da parte per 5 minuti. Versate le due farine, a questo punto azionate l’impastatrice alla velocità più bassa per qualche minuto. Sciogliete il burro e unitelo all’impasto.
Fate intiepidire il latte, mettete il sale e versate il tutto nella massa insieme alla farina manitoba. Aumentate la velocità e proseguite fino a quando l’impasto non sarà perfettamente incordato (circa 15 minuti).
Prendete una ciotola dai bordi alti, spennellate con olio extravergine di oliva e riporre a lievitare ben coperto o con pellicola trasparente oppure un canovaccio bagnato ben strizzato.
In estate di solito impiega 3 ore, d’inverno 6  (molto dipende dalla forza della pasta madre), deve raddoppiare il suo volume.
Trascorso il tempo di lievitazione iniziamo le fasi finali, spolverate il piano di lavoro con i fiocchi di avena, capovolgete delicatamente la massa tale che possano aderire omogeneamente.
Compiere piccoli e delicati gesti cercando di allargare l’impasto con le mani, evitate di rompere le bolle d’aria (gas della fermentazione), fondamentali per la perfetta riuscita della ricetta. Utilizzate per le pezzature un coppapasta passato nella farina, oppure un bicchiere.
Rivestite una teglia di carta forno, adagiate le focaccine e lasciate lievitare nuovamente a una temperatura di 25 – 28° per 30 minuti. Solitamente in inverno lascio la teglia nel forno spento con un pentolino d’acqua calda. In estate invece a temperatura ambiente. Il pentolino in questo caso lo inserisco prima della cottura.
Cuocere in forno preriscaldato a 190° per 25 minuti per focaccine morbide, per focaccine croccanti dopo i 25 minuti iniziali, togliete il pentolino dell’acqua e continuate per altri 10 minuti a 180°.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.