Torta greca con spinaci e feta

La ricetta che vi propongo è una torta salata con spinaci e feta, tipico formaggio della cucina greca. E’ conosciuta con il nome di Spanakopita realizzata con fogli di pasta fillo sovrapposti e all’interno una base di spinaci, cipolla, ricotta, feta e uova. Dopo la cottura viene servita a tranci rettangolari, losanghe, rombi oppure preparata in fragranti triangoli monoporzioni. Prima di lasciarvi a dosi e procedimento allego qualche scatto fotografico di questa autentica meraviglia.

Bacioni a presto!

Vista dall’alto.

Ingredienti per una teglia rettangolare 35 x 25

1 confezione di pasta fillo (230 gr)
800 di spinaci lessati
1 cipolla bianca
400 gr di ricotta
300 gr di feta greca
2 uova
sale e pepe
100 ml di olio Evo

In una padella fate un giro d’olio Evo, unite la cipolla tritata grossolanamente e una volta appassita, aggiungete gli spinaci.  Lasciate insaporire per qualche minuto, salate e pepate a piacere.

Sbriciolate con le mani la feta greca.

Con un pennello ungete la base e bordi della teglia.

Rivestite con un primo foglio di pasta fillo e spennellate l’intero foglio (fondo e pareti) con il burro fuso. E’ importante fare bene l’operazione (per ottenere dopo la cottura strati ben separati tra loro). Inoltre favorirà in superficie la croccantezza, caratteristica particolare di questo tipo di pasta. Inserite un secondo foglio di pasta fillo e spennellate con burro, proseguite con il terzo strato e nuovamente di burro.  In tutto per formare la base sono necessari 6 fogli di fillo. In una ciotola mescolate spinaci e cipolla tritati grossolanamente, ricotta, uova, feta greca, sale e pepe quanto basta. Coprite con un nuovo foglio di fillo e spennellate di burro. Ripetere gli strati per altre 5 volte (vedi foto sotto). In tutto sono necessari 12 fogli (6 sotto e 6 sopra). Con un coltello a lama liscia o se preferite una forbice, tagliate la pasta in eccesso degli 11 fogli di fillo, meno il primo strato posto alla base. Spennellate nuovamente quest’ultimo di burro e arrotolate su se stesso. Eliminate la pasta in eccesso altrimenti il bordo viene troppo alto. Incidete delicatamente la superficie degli strati a quadratini o losanghe come la mia.

Preriscaldate il forno a 180° e cuocere per 40 – 45 minuti. Ogni forno è diverso, in caso di cottura troppo veloce, inserite sopra un foglio di alluminio.

Ho scelto una teglia usa e getta perché mi è stato più facile tagliare la torta tiepida. Ho inciso con le forbici i quattro bordi della teglia ed eliminati, la base di alluminio invece mi ha fatto da sotto vassoio a quello colorato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.