Torta salata spinaci ricotta e Asiago

Care amiche e amici, oggi vi lascio una ricetta molto conosciuta e facilissima da realizzare che però vi ricordo essere un ottimo salva cena ed un modo per far mangiare gli spinaci ai bambini: la torta salata fatta con spinaci, ricotta alla quale ci ho aggiunto del formaggio Asiago, ingrediente che dona al tutto un sapore più deciso! Ma va a bene qualunque tipo di formaggio a pezzetti, anche la mozzarella. Si prepara in pochi minuti e con pochissimi ingredienti ma tutti molto golosi!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1 rotolo pasta sfoglia
450 g spinaci in foglia surgelati
250 g ricotta
2 uova
100 g asiago
50 g Grana Padano DOP
1 cucchiaino sale
1 pizzico noce moscata

Strumenti

Per realizzare torte salate è molto utile la teglia microforata con fondo apribile. Questa consente all’umidità che si crea di uscire e garantire una cottura omogenea della torta stessa.

Passaggi

Far bollire dell’acqua salata aggiungendoci un cucchiaino di sale. Cuocere gli spinaci per circa 10- 15 minuti. Scolare gli spinaci e strizzarli bene eliminando l’acqua in eccesso e tagliuzzarli con un coltello.

In una ciotola versare gli spinaci, la ricotta, le uova, il formaggio e mescolare insieme tutti gli ingredienti. Alla fine aggiungere l’Asiago a pezzetti lasciandone da parte qualche pezzetto da mettere sulla superficie della torta salata di spinaci ricotta e Asiago.

Infornare la torta salata in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.

Tirare fuori dal forno quando la pasta sfoglia e la superficie risulteranno belle dorate. Lasciare intiepidire e servire.

La torta salata spinaci ricotta e Asiago si conserva in frigorifero per circa due-tre giorni chiusa in un contenitore ermetico o ricoperta con della pellicola per alimenti.

Se volete provare la ricetta di un’altra torta salata cliccate qui:Torta salata di zucca e scamorza affumicata

5,0 / 5
Grazie per aver votato!