Confettura di More – Ricetta con bimby

Ben trovati sul mio blog! Scrissi un articolo molto tempo fa intitolato “Il sapore dei ricordi”, dove vi raccontavo come attraverso alcuni piatti, riuscivo a rivivere dei momenti vissuti in passato. Il sapore dei Ricordi
Le more le possiamo inserire nella top 10 degli alimenti legati ai ricordi. Da piccola ho passato le mie estati, insieme alle mie cugine e mia nonna, nella sua casa in campagna. A fine agosto era d’obbligo andare a raccogliere le more! Tornavamo con i bicchieri pieni zeppi di questo fantastico frutto rosso e mia nonna non perdeva tempo e ci preparava subito “lo sciroppo”, come lo chiamava lei; In pratica, con molta energia e con un cucchiaio, schiacciava in un contenitore le more e lo zucchero, finchè non si formava un vero e proprio sciroppo. Non vi dico il sapore!!
Crescendo ho deciso di mantenere viva la tradizione delle more, ma invece di farne “lo sciroppo”, ne faccio la confettura, che di sapore gli si avvicina molto.

Confettura di more

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6 barattoli
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per realizzare questa gustosissima Confettura di more non servono molti ingredienti.
  • 500 gmore
  • 40 gsucco di limone
  • 180 gzucchero (Rispetto alla ricetta originale, io ho ridotto la quantità di zucchero, poichè a me la confettura piace un pò più aspra.)

Strumenti

  • Robot da cucina Bimby TM6
  • Spremiagrumi

Preparazione

Per prima cosa ci dedichiamo alla raccolta delle more! Inutile dire di prendere solo quelle nere e belle mature e, durante la raccolta, stiamo attenti a non prendere anche pezzi di rami, in modo da facilitarci la successiva pulizia.
  1. Iniziamo con il lavaggio delle more: o le mettiamo in ammollo con un pò di bicarbonato, oppure, se siete sicuri che non vengano usati pesticidi od altri prodotti nella zona in cui le raccogliete, basta una rapida lavata sotto l’acqua corrente.

  2. Spremiamo due limoni e lo aggiungiamo nel bicchiere del nostro Bimby insieme alle more, tenendo cura di aver scolato per bene tutta l’acqua. Aggiungiamo anche lo zucchero e inseriamo il coperchio al nostro Bimby.

  3. Per chi, come me, ha l’ultimo modello del Bimby, basterà selezionare la ricetta dal ricettario online e seguire tutte le indicazioni. Per chi invece ha un modello un pò più vecchio, vi segnerò di seguito il procedimento.

  4. Dopo aver inserito tutti gli ingredienti all’interno del boccale, Impostare 30 min./100°C/vel. 1.

  5. Durante la cottura della confettura di more, sterilizziamo i vasetti, facendoli bollire per circa 30 minuti in una pentola capiente. Gli ultimi 10 minuti, uniamo anche i coperchi dei barattoli. Dopo di che li lasciamo asciugare a testa sotto.

  6. Passati i 30 minuti, versiamo la nostra confettura ancora bollente nei barattoli, avvitiamo il coperchio e mettiamo subito il barattolo a testa in giù per far creare il sottovuoto. Fate attenzione a non scottarvi!

Lasciamo i barattoli a testa in giù fino al giorno dopo e, girandoli, controlliamo se il tappo ha fatto il sottovuoto. Come? Premiamo al centro del tappo e vediamo se si sente o non il famoso “clip/clap”.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.