Il sapore dei Ricordi

Buon pomeriggio a tutti! Oggi tratto un argomento che mi sta molto a cuore e di cui volevo parlarvi da molto tempo.Vi capita mai, quando sentite un determinato odore o quando assaggiate qualcosa che queste cose vi rimandino indietro nel tempo??

A me ultimamente capita spessissimo ed è una sensazione talmente bella che non penso di riuscire a spiegare. E non mi capita solo con i sapori e con gli odori, ma anche mentre sono in macchina ed ascolto delle canzoni che mi trasportano negli anni passati.

 Mi sono documentata su questa cosa e sono rimasta felicemente sorpresa dal sapere che la mente è una cosa meravigliosa!

Tra i nostri cinque sensi, quello che più ci porta a rivivere momenti passati è l’olfatto. Infatti l’olfatto è l’organo sensoriale che si trova più vicino all’ippocampo, la parte celebrale responsabile della memoria. Ed oltre a provocarci dei ricordi, è anche il responsabile di riportarci alla mente l’emozione vissuta in quel momento.

Io sono molto legata ai ricordi. Essendo molto attenta a tutto ciò che mi circonda, la mia mente ricorda moltissimi dettagli che spesso e volentieri mi rievoca sotto forma di ricordo.

Ci sono dei piatti che realizzavano le mie nonne a cui sono molto legata e, ogni volta che ritrovo quel sapore, mi fanno pensare a loro con molta malinconia, ma anche con la felicità che provavo in quel momento.

Ad esempio qui trovate la ricetta del ciambellone della mia nonna, che ci preparava quasi ogni settimana. https://blog.giallozafferano.it/lafameviencucinando/ciambellone-della-nonna/

Altro che merendine confezionate!

Forse è anche per questo che mi sono avvicinata alla cucina, per poter ricordare ancora di più tramite l’olfatto ed il gusto!

A voi capita delle volte??

E cosa rappresentano per voi i ricordi? Sono curiosissima di saperlo!!