Carrot Cake

Ciao a tutti! 😀
Rieccomi con una nuova ricetta che mi ha permesso di utilizzare uno stampo che mi ha regalato mia moglie tempo fa: un plumcake di carote, con una particolarità. Lo stampo, infatti, prevede la presenza di un cilindro metallico al centro, in modo tale che durante la cottura, si formi un cilindro vuoto lungo tutta la lunghezza del plumcake, che potrà poi essere riempito a vostro piacimento. Io l’ho riempito con del goloso caramello salato, perché trovo che si sposi benissimo con le carote e le noci dell’impasto.
Mia moglie ha comprato lo stampo online (qui il link https://www.amazon.it/Stampo-torta-inserto-acciaio-inox/dp/B08HS4SZT7/ref=asc_df_B08HS4SZT7/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=554876732862&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=14691697208794742738&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008857&hvtargid=pla-1060297154051&psc=1) ma, se non lo avete e non volete comprarlo, potete fare un classico plumcake e farcirlo, una volta cotto, col caramello salato; anche perché, l’intero plumcake poi andrà ricoperto da una golosa glassa rocher.
Provatelo e fatemi sapere cosa ne pensate!
Alla prossima 🙂

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per l’impasto

225 ml olio di semi di girasole
120 g zucchero
120 g zucchero di canna
3 uova
210 g farina
1 cucchiaino bicarbonato
1 cucchiaino lievito per dolci
1 cucchiaino cannella in polvere
1 cucchiaino zenzero in polvere
1/2 cucchiaino noce moscata
125 g noci
175 g carote

Ingredienti per il caramello salato

200 g zucchero
120 g panna
1 bustina vanillina
1 pizzico sale
50 g burro

Ingredienti per la glassa rocher

400 g cioccolato al latte
64 g olio di semi di girasole
100 g granella di nocciole

Strumenti

Passaggi

Preparazione impasto

Come prima cosa, iniziare pulendo le carote; tagliarle a pezzettini, sminuzzarle con un cutter o robot da cucina e mettere da parte.
Montare, insieme, uova e i 2 tipi di zucchero con una frusta a mano; non c’è bisogno che il composto finale risulti spumoso. Aggiungere l’olio e continuare a montare.
Da parte setacciare tutte le polveri: farina, bicarbonato, lievito, cannella, zenzero e noce moscata. Vi raccomando di usare tutte le spezie indicate, perché daranno al vostro plumcake un sapore ed un profumo irresistibile e, poi, si sposano benissimo con le carote.
Aggiungere le polveri agli ingredienti liquidi e mescolare con una spatola dal basso verso l’alto. Aggiungere, poi, carote e noci e mescolare sempre con l’aiuto di una spatola. Versare tutto il composto all’interno dello stampo imburrato ed infarinato: se usate lo stesso stampo che ho usato io, imburrare ed infarinare perbene anche il cilindro centrale; se, invece, usate uno stampo in silicone, non occorre imburrarlo ed infarinarlo.
Infornare, in forno statico preriscaldato, a 175° per 45/50 minuti. Fate sempre la prova stecchino prima di sfornare. Una volta sfornato, lasciar raffreddare completamente prima di sformare. Se utilizzate lo stampo con cilindro centrale, vi consiglio di passare il plumcake una mezz’oretta in freezer prima di rimuovere il cilindro metallico centrale, così da essere sicuri di non rompere il dolce durante la manovra di sformatura.

Tip importante per la cottura: siccome vogliamo ottenere un prodotto liscio e che non abbia la tipica cupola del plumcake (in modo che sia più facile glassarlo e decorarlo), una volta infornato, poggiare sullo stampo un tappetino in silicone ed una teglia ben pesante, in modo che, durante la cottura, l’impasto raggiunga il bordo dello stampo e venga “bloccato” dal peso di tappetino e teglia. In questo modo otterrete un plumcake ben liscio, più bello esteticamente e facile da decorare.

Preparazione caramello salato

Sciogliere lo zucchero in un pentolino a fiamma bassissima, fino a formare un caramello di un bel colore ambrato; intanto portare a bollore la panna con la vanillina. Quando il caramello è ben ambrato, togliere dal fuoco ed aggiungere in 3 volte la panna ben bollente mescolando velocemente per evitare che si formino grumi ( mi raccomando la panna deve essere ben bollente ). Riportare tutto sul fuoco per 2-3 minuti. Versare il composto nel bicchiere di un frullatore ad immersione, aggiungere il burro freddo a pezzetti, il sale ed emulsionare.

A questo punto, filtrare il composto con un colino e lasciar intiepidire con pellicola alimentare a contatto

Preparazione glassa rocher

Sciogliere a bagnomaria il cioccolato al latte, aggiungere l’olio e la granella di nocciole o, se preferite delle nocciole tritate grossolanamente, e mescolare.
Lasciar raggiungere la temperatura di circa 35° prima di glassare il plumcake

Montaggio e decorazione

Una volta che avrete estratto il plumcake dallo stampo (cilindro metallico centrale incluso), lasciare ancora per 1 oretta il plumcake in freezer. Intanto, riscaldare velocemente a bagnomaria il caramello salato e trasferirlo all’interno di una sac a poche. Prelevare il plumcake dal freezer e farcire il cilindro centrale interamente col caramello salato.

Se avete utilizzato uno stampo da plumcake classico, evitare il passaggio in freezer e farcire il dolce tagliandolo a metà e mettendo il caramello salato all’interno.

In entrambi i casi, dopo la farcitura, riposizionare il plumcake farcito all’interno del freezer per un’oretta, in modo che sia ben freddo durante il glassaggio.
Passato il tempo di riposo, prelevare il dolce dal freezer e glassare utilizzando la glassa rocher ormai tiepida. Lo shock termico farà sì che la glassa aderisca perfettamente al dolce e si rapprenda velocemente. A questo punto potete decidere di lasciare il plumcake così come è (anche perché è già molto scenografico), oppure, dopo un passaggio in frigo per far rapprendere ulteriormente la glassa, decorarlo, come ho fatto io, con panna montata, frutta secca e caramello.

In ogni caso, lasciar riposare in frigo per 4-5 ore prima di servire

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.