Basilico in inverno

Il basilico, per crescere e diventare grande ha bisogno di sole e di calore; quindi durante i mesi più freddi non lo si può certo tenere sul balcone ma non lo si riesce a coltivare nemmeno se lo si porta in casa. Perchè sprecare tante foglioline di basilico fresco che abbiamo sul terrazzo e non poter godere del suo profumo in una fredda giornata invernale. E’ possibile. Non è un sogno. Ma come fare? Semplicemente congelandolo. E’ semplice da fare e veloce. L’unica raccomandazione è quella di effettuare la raccolta del basilico quando le foglie sono nel pieno della loro fioritura e di un bel verde brillante altrimenti con i vari sbalzi di temperatura comincia a diventare giallo e non è più piacevole da vedersi oltre al fatto che perde gran parte del suo profumo. Mi raccomando quando lo si usa, prendere quello che serve e riporlo immediatamente nel freezer.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

foglie basilico

Passaggi

Staccate tutte le foglie dagli steli, lavatele senza rovinarle e scolatele delicatamente. Poi sistemate le foglie di basilico su un canovaccio pulito, copritele con un altro canovaccio e tamponatele leggermente, poi fatele asciugare perfettamente a temperatura ambiente. Quando le foglie di basilico saranno completamente asciutte, possiamo procedere con la congelazione. Abbiamo due possibilità.

1° metodo:

Possiamo metterle in un barattolo di vetro o in un contenitore a chiusura ermetica facendo attenzione a non comprimere troppo le foglie. Conservare in freezer. Se devi usarlo, prendi un paio di foglioline e poi riponi subito in freezer.

2° metodo:

Mettiamo tutte le foglioline in un sacchetto di plastica per i congelati, chiudiamo e mettiamolo nel freezer. Lasciamolo nel freezer per 3/4 ore e comunque fin quando le foglioline saranno ben congelate. A questo punto prendete il vostro sacchetto e stringetelo fra le mani in modo da tritate tutte le foglioline. Quando avrete ottenuto un bel trito, mettetelo in un contenitore ermetico e ponetelo in freezer. Se devi usarlo, prendi un paio di foglioline e poi riponi subito in freezer.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *