Risotto al radicchio e speck

Il risotto al radicchio e speck è un primo piatto gustoso e raffinato, facile da realizzare. Passiamo alla realizzazione del nostro piatto…

Ecco gli ingredienti per 4 persone: 280 gr di riso arborio o carnaroli, 1 cipolla piccola tipo tropea, 50 gr di speck a striscioline, 6 foglie di radicchio, vino bianco q.b., 30 gr di parmigiano reggiano grattugiato e 1 litro di brodo vegetale (preparato con cipolla, carota, sedano, pomodorini e sale) .

Iniziamo a lavare le foglie di radicchio con abbondante acqua. Tagliamo il radicchio a listarelle e teniamo da parte.. Tritiamo una cipolla e mettiamola a soffriggere in poco olio. Uniamo il riso e facciamo tostare per qualche minuto. Adesso aggiungiamo il radicchio e mescoliamo. Sfumiamo con il vino bianco e lasciamo evaporare. Bagniamo il riso con il brodo e continuiamo la cottura. A metà cottura aggiungiamo lo speck a striscioline. Quando il riso è cotto aggiungiamo il formaggio grattugiato. Facciamo riposare coperto per 2 minuti, poi trasferiamo nei piatti per essere servito. Il nostro piatto e pronto,  buon appetito e alla prossima ricetta…

Segui le mie ricette su https://www.facebook.com/Lacucinatipicadiraffaele