Pasta con fagioli e pancetta cremosa con scaglie di parmigiano

La pasta con fagioli e pancetta cremosa con scaglie di parmigiano, è un piatto dal sapore unico, ideale per i bambini. Passiamo alla realizzazione della ricetta….

Ecco gli ingredienti per 4 persone: 160 gr di pasta tipo ditalini, 1 cipolla, 100 gr di pancetta a dadini, 1 rametto di rosmarino, 250 gr di fagioli sgocciolati, 4 cucchiai di passata di pomodoro, mezzo litro di brodo vegetale, olio d’oliva e sale.

In una pentola mettiamo a soffriggere la cipolla sminuzzata. Aggiungiamo la pancetta, il rosmarino sminuzzato, metà dei fagioli e per ultimo la passata di pomodoro. Dopo qualche minuto trasferiamo il nostro condimento in un mixer. Frulliamo il tutto e rimettiamo sul fuoco aggiungendo il brodo e i restanti fagioli. Completiamo la cottura e lasciamo da parte. Mettiamo a bollire l’acqua salata aggiungiamo la pasta e portiamo a cottura. Quando la pasta è pronta trasferiamola nel nostro condimento e amalgamiamo per qualche minuto. Mettiamo nei piatti, aggiungendo un filo d’olio d’ oliva e le scaglie di parmigiano. Il nostro piatto è pronto buon appetito e alla prossima ricetta….

Segui le mie ricette su https://www.facebook.com/Lacucinatipicadiraffaele/