Focaccia barese a ciambella

La focaccia barese a ciambella è un prodotto da forno soffice e saporito facile da realizzare. La focaccia barese è una specialità tipica pugliese. Passiamo alla ricetta….

Ecco gli ingredienti per uno stampo del diametro di 24 cm : 500 gr di farina 00, 150 gr di lievito madre (10 gr di lievito di birra fresco), 300 gr di acqua, 50 gr di olio d’oliva, 1 cucchiaino di miele, 10 gr di sale. Per il condimento:  olive, origano, pomodorini, olio d’oliva e sale.

Iniziamo a sciogliere a mano o nell’impastatrice il lievito con l’acqua e il miele fino ad ottenere una schiuma. Aggiungiamo la farina e iniziamo a impastare. Incorporiamo l’olio d’oliva e per ultimo il sale. Impastiamo circa 10 minuti. Con il nostro impasto formiamo un salsicciotto. Adagiamolo direttamente nello stampo oliato, ( meglio uno stampo a cerniera) chiudendo bene le estremità. Copriamo con una pellicola trasparente e mettiamo in forno spento a lievitare fino a quando il suo volume non è raddoppiato. Riprendiamo la ciambella e condiamola con i pomodorini, le olive, un pizzico di origano e sale.

Infine irroriamo con l’olio d’oliva. Inforniamo a 180° statico per 30 minuti circa. Se serve passiamo qualche minuto sotto al grill. La nostra ciambella è pronta. Buon appetito e alla prossima ricetta…

Segui le nostre ricette su https://www.facebook.com/Lacucinatipicadiraffaele/