Riso con zafferano e speck

Il riso con zafferano e speck è un primo davvero goloso. Solitamente è un piatto che amo fare in inverno, quando fa freddo perché è un piatto che va mangiato caldo. E’ un primo cremoso e avvolgente che non vi deluderà! 🙂

Se ami il riso non perderti la mia INSALATA DI RISO!

  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti del riso con zafferano e speck

– 100 gr di riso a testa

– speck a fiammifero

– 1 bustina di zafferano

– 1 cipolla media

– 1 mazzetto di prezzemolo

– 1 bicchiere di vino

– pepe

– sale qb

olio evo

Strumenti

Passaggi

Per prima cosa, lavate bene le foglioline di prezzemolo. Il prezzemolo non verrà messo durante la cottura di questo piatto, ma solo alla fine. Non è un elemento decorativo, ma darà freschezza ad un piatto ricco di sapore!

Quindi sminuzzare il prezzemolo.

In un tegame mettere la cipolla tagliata finemente e i fiammiferi di speck.

Rosolare la cipolla finché non diventerà color nocciola. Fare incroccantire lo speck. A questo punto, prendere alcuni pezzettini croccanti di speck e metterli da parte: serviranno, se volete, per decorare il vostro piatto.

A questo punto aggiungere il riso e farlo saltare con la cipolla e lo speck.

Cuocere il riso aggiungendo dell’acqua in cui avete bollito una bustina di zafferano. Il vostro riso prenderà l’aroma tipico dello zafferano e diventerà bello giallo.

Continuando la cottura del riso, sfumate con un bicchiere di vino bianco. Smuovete il riso perché non si attacchi e perché i chicchi restino divisi.

Servite caldo aggiungendo una spruzzata di pepe e qualche fogliolina di prezzemolo! Se vi piace, aggiungete una spolverata di parmigiano! E buon appetito!:D

Sora Nina è sempre con voi! 😀

Grazie per aver letto la mia ricetta! Se vuoi, puoi seguirmi sulla pagina Facebook, iscriverti al mio gruppo Facebook , seguirmi su Youtube oppure incontrarmi su Instagram! In questo modo troverai tante ricette saporite!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lacucinaromanadisoranina

Romana de Roma, amo la cucina e i piatti genuini. La mia è la cucina di una volta, fatta per stare insieme in allegria. Vi racconto piatti di Roma e di altre regioni, piatti che mi hanno conquistato o stupito; piatti tipici della nostra bella Italia.

Translate »