Cipolle in agrodolce in barattolo

Le cipolle in agrodolce in barattolo sono una ricetta antica che preparava la mia nonna. Per noi nipoti vederle a tavola significava che era un giorno di festa, dato che durante gli altri giorni non si vedevano! 😀 Erano il contorno del Natale!

  • CucinaItaliana

Ingredienti delle cipolle in agrodolce in barattolo

– Aceto di vino

– sale qb

– zucchero (1 cucchiaino)

– tre cipolle rosse di Tropea (medie)

– granelli di pepe nero

Passaggi

Preparare tutti gli ingredienti: le cipolle di Tropea, l’aceto di vino, i granelli di pepe nero, l’acqua dove si è sciolto un cucchiaino di zucchero e un po’ di sale. Il rapporto aceto/acqua è di due a tre: due terzi di aceto e un terzo di acqua.

Affettare finemente le cipolle e sistemarle nel barattolo di vetro.

Man mano che si sistemano, metterci anche i granelli di pepe.

Sistemarle nel barattolo fino in cima.

Coprirle con l’acqua e l’aceto preparati in precedenza. Pigiarle bene con un cucchiaio di modo che restino completamente ricoperte dall’acqua e l’aceto e non restino bolle di aria.

Chiudere molto bene il barattolo, immergerlo completamente nell’acqua e portare al bollore. Da quando l’acqua inizia a bollire, il barattolo deve restarci per 20 minuti.

Dopo 20 minuti, spegnere il fuoco e lasciare il barattolo nell’acqua finché non si sarà raffreddata del tutto. Conservare in un luogo fresco e senza luce. Mia nonna li conservava nella sua credenza. Si possono consumare dopo quattro mesi.

Sora Nina è sempre con voi! 😀

Grazie per aver letto la mia ricetta! Se vuoi, puoi seguirmi sulla pagina Facebook, iscriverti al mio gruppo Facebook , seguirmi su Youtube oppure incontrarmi su Instagram! In questo modo troverai tante ricette saporite!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lacucinaromanadisoranina

Romana de Roma, amo la cucina e i piatti genuini. La mia è la cucina di una volta, fatta per stare insieme in allegria. Vi racconto piatti di Roma e di altre regioni, piatti che mi hanno conquistato o stupito; piatti tipici della nostra bella Italia.

Translate »