Polpettone ripieno con verze

In genere faccio il polpettone ripieno con verze la domenica, quando vengono i ragazzi (lo so che sono cresciuti, ma per me sono sempre i miei ragazzi!) con i nipotini. La preparazione e la cottura mi prendono un po’ di tempo, per cui mi procuro la carne il giorno prima, preparo l’impasto e faccio bollire le uova. Quando era pronto, mia nonna lo faceva raffreddare e poi lo tagliava a fette chiedendomi se ci sarebbe stato qualcosa dentro! Mi sembrava strano vedere, in mezzo alla fetta del polpettone, un’altra fetta con l’uovo sodo! “Sorpresa! Non è scappato!” – diceva mia nonna – E io, seguendo la tradizione di famiglia, l’ho detto ai miei bimbi e ancora oggi lo dico ai miei nipotini!!! Credo che anche queste siano piccolissime tradizioni di famiglia!

Se vi piace questa ricetta, vi ricordo che potete anche fare VERZE STUFATE! Sono un ottimo contorno!

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 4 persone del polpettone ripieno con verze

– 6 uova

– 200 gr di pane grattugiato

– tanto latte quanto ne assorbe il pane grattugiato (in genere, 1 bicchiere)

– gr. 100 di pecorino romano grattugiato

– gr. 800 di macinato di vitello

– 2 hg di prosciutto cotto (se piace, altrimenti viene ugualmente buono!)

– 2 cipolle medie e una cipolla più piccola

– 2 litri di salsa di pomodoro

– kg. 1,500 di verze

– olio

– sale qb

Passaggi

Per questa ricetta vi serviranno due tegami differenti: in uno farete cuocere le verze, nell’altro i polpettoni.

Le verze

– Mettere in un tegame una cipolla tagliata a fettine con olio e farla rosolare. Quando è rosolata aggiungere le verze a pezzi e farle insaporire. In ultimo versare mezzo litro di salsa, un bicchiere di acqua e salare. Fare cuocere a fiamma bassa. Se il sugo si ritira, aggiungere man mano mezzo bicchiere d’acqua finché non sono cotte. Non devono seccare, ma deve sempre restare un po’ di sugo.

Le uova

– Bollire quattro uova e quando si sono rassodate sbucciarle.

L’impasto del polpettone

– Mettere in una grossa insalatiera il macinato, il pecorino grattugiato, due uova, la cipolla piccola tagliata a pezzettini, il pangrattato, e tanto latte quanto viene assorbito dal pane grattugiato. Salare a piacere. Mischiare molto bene il tutto. Dividere in due il macinato e stendere la prima parte per lungo sulla carta forno; aggiungere poi le fette di prosciutto cotto, con le uova sode una accanto all’altra (punta contro punta) per lungo. Aiutandovi con la carta forno arrotolare l’impasto formando il primo polpettone. Fare la stessa operazione con l’altra parte dell’impasto.

Cottura dei polpettoni

Rosolare in olio abbondante una cipolla; quando prende colore aggiungere 1 litro e mezzo di salsa e due bicchieri di acqua. Metterci i due polpettoni e farli cuocere molto lentamente, rivoltandoli delicatamente per non romperli.

A cottura avvenuta lasciarli raffreddare e tagliarli a fette. Vanno messi nei piatti insieme alla verze e… buon appetito!!!

Consiglio furbo

Se volete che il polpettone sia più delicato non mettere nell’impasto la cipolla tritata. E se amate il piccante, aggiungete al sugo una spruzzata di peperoncino!

Sora Nina è sempre von voi 😀

Grazie per aver letto la mia ricetta! Se vuoi, puoi seguirmi sulla pagina Facebook, iscriverti al mio gruppo Facebook , seguirmi su Youtube oppure incontrarmi su Instagram! In questo modo troverai tante ricette saporite!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lacucinaromanadisoranina

Romana de Roma, amo la cucina e i piatti genuini. La mia è la cucina di una volta, fatta per stare insieme in allegria. Vi racconto piatti di Roma e di altre regioni, piatti che mi hanno conquistato o stupito; piatti tipici della nostra bella Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »