Lenticchie cotte in vaso cottura a bagnomaria

La ricetta di oggi sono le Lenticchie cotte in vaso cottura a bagno maria. La tecnica della bagno maria richiede più tempo rispetto a quella della vaso cottura a microonde. Cuocere i legumi anche in modo tradizionale sappiamo che i tempi sono molto lunghi, questo uno dei motivi che ci porta ad acquistare legumi precotti, cosa che dovremmo evitare per tanti motivi che possono danneggiare la nostra salute. Dopo il successo dei fagioli ho voluto sperimentare anche le lenticchie , devo dire anche questo sono venute molto buone.

Lenticchie cotte in vaso cottura a bagnomaria

  •  Considerando i tempi un pò lunghi vi consiglio un una dose di almeno 500 gr di lenticchie. La  scelta della misura dei vasetti è vostra , secondo le vostre esigenze.
  • Tipo di vasetti quelli per conserve con tappo a vite
  • Sterilizzare i vasetti prima dell’uso

Ho lavato più volte le lenticchie con acqua corrente e messe in ammollo per circa 6/7 ore.

Trascorso il tempo , lavo nuovamente le lenticchie e inizio a riempire i vasetti con le lenticchie e l’acqua  fino a 2/3 cm dal bordo, aggiungo un pizzico di sale e chiudo bene con il tappo a vite.

Metto   i vasetti in una pentola e copro con l’acqua fino al tappo del vasetto, per evitare che i vasettino urtino quando l’acqua bolle metto un canovaccio.

Durante la cottura l’acqua potrebbe scendere di livello , aggiungere acqua calda a filo ,facendo attenzione che l’acqua non perda il bollore

Dal momento che l’acqua bolle lascio cuocere per 1 ora a fiamma dolce , controllo che l’acqua non perda il bollore 

 A termine cottura lascio i vasetti  nella  pentola,fino a quando non saranno freddi.

Prima di consumare le lenticchie aspettare minimo 12 ore.

SSe vi è piaciuta questa ricetta potete mettere un mi piace cliccando qui e seguirmi sulla mia pagina di Facebook