Crepes Al Prosciutto

Ecco gli ingredienti per la preparazione delle Crepes Al Prosciutto: Latte, Burro, Sale, Farina, Uova, Crepes, Prosciutto Cotto, Sottilette, Parmigiano, Sugo, Besciamella

La ricetta delle Crepes al Prosciutto è un primo molto semplice da realizzare e molto buono. Gli ingredienti che ho usato per la preparazione fanno si che queste crepes si sciolgano in bocca e non risultino pesanti quanto le crepes con la carne per esempio.

 

Crepes Al Prosciutto

 

*********** INGREDIENTI ***********

***********
INGREDIENTI
***********

CREPES AL PROSCIUTTO

Per 8 Crepes al Prosciutto

Per circa 500 gr di Besciamella:

  • Farina: 50 gr
  • Burro: 50 gr
  • Latte: 500 ml
  • Sale: q.b.

Per circa 8 Crepes:

  • Latte: 250 ml
  • Farina: 125 gr
  • Uova: 2
  • Sale: q.b.

Per le Crepes al Prosciutto:

  • Crepes: 8
  • Besciamella: 500 gr
  • Prosciutto cotto: 200 gr
  • Sottilette: 6
  • Parmigiano: 35 gr
  • Sugo: 500 gr

 

Crepes Al Prosciutto

 

************ PROCEDIMENTO ************

************
PROCEDIMENTO
************

Passa con il mouse sopra gli ingredienti per vederne la quantità!

(1) Iniziamo a preparare la nostra Besciamella. Aggiungiamo la farina 50 gr al burro 50 gr sciolto precedentemente mescolando con una frusta.
(2) Passiamolo adesso sul fuoco basso e facciamolo dorare continuando a mescolare con la frusta per qualche minuto.
(3) Aggiungiamo il latte 500 ml caldo poco alla volta continuando sempre a mescolare con la frusta.
Procedimento123 (4) Aggiungiamo un pizzico di sale q.b. (e se desiderate la noce moscata) e lasciamo sul fuoco fin tanto che la nostra besciamella non si addensa fino a consistenza desiderata.
(5) Passiamo ora alla preparazione delle Crepes. Uniamo il latte 250 ml alla farina 125 gr poco per volta cercando di sbattere energicamente con una frusta per non far formare grumi.
(6) Incorporiamo quindi le uova 2 e un pizzico di sale q.b..
Procediment456 (7) Lasciamo riposare l’impasto in frigo per almeno mezz’ora e poi cuociamo le nostre Crepes in una padella antiaderente (Io ho usato una padella di 24 cm di diametro e un mestolo di 8 cm di diametro. Per ogni crepes ho riempito 1/2 mestolo di impasto. ).
(8) Finalmente possiamo farcire le nostre Crepes. Mettiamo per ogni crepes 8: 1 cucchiaio di besciamella 500 gr, prosciutto cotto 200 gr (io l’ho tritato per comodità), sottiletta 6 e una spolverata di parmigiano 35 gr.
(9) Arrotoliamo le nostre crepes.
Procedimento789 (10) Cospargiamo una teglia rettangolare 28×18 cm con il sugo 500 gr (potete preparare il sugo 500 gr come fate di solito. Io ho fatto soffriggere un pò di cipolla con olio d’oliva e poi ho versato la salsa, ho aggiunto un pizzico di sale q.b. e un pizzico di zucchero e ho fatto cuocere per circa una ventina di minuti.) e disponiamo le crepes al suo interno.
(11) Ricopriamo con il sugo 500 gr rimasto, la besciamella 500 gr e il parmigiano 35 gr. 
(12) Inforniamo a 180° per circa 20 minuti in forno già caldo.
Procedimento101112
Clicca sopra gli ingredienti per vederne la quantità!

(1) Iniziamo a preparare la nostra Besciamella. Aggiungiamo la farina 50 gr al burro 50 gr sciolto precedentemente mescolando con una frusta.
ProcedimentoMobile1 (2) Passiamolo adesso sul fuoco basso e facciamolo dorare continuando a mescolare con la frusta per qualche minuto.
ProcedimentoMobile2 (3) Aggiungiamo il latte 500 ml caldo poco alla volta continuando sempre a mescolare con la frusta.
ProcedimentoMobile3 (4) Aggiungiamo un pizzico di sale q.b. (e se desiderate la noce moscata) e lasciamo sul fuoco fin tanto che la nostra besciamella non si addensa fino a consistenza desiderata.
ProcedimentoMobile4 (5) Passiamo ora alla preparazione delle Crepes. Uniamo il latte 250 ml alla farina 125 gr poco per volta cercando di sbattere energicamente con una frusta per non far formare grumi.
ProcedimentoMobile5 (6) Incorporiamo quindi le uova 2 e un pizzico di sale q.b..
ProcedimentoMobile6 (7) Lasciamo riposare l’impasto in frigo per almeno mezz’ora e poi cuociamo le nostre Crepes in una padella antiaderente (Io ho usato una padella di 24 cm di diametro e un mestolo di 8 cm di diametro. Per ogni crepes ho riempito 1/2 mestolo di impasto. ).
ProcedimentoMobile7 (8) Finalmente possiamo farcire le nostre Crepes. Mettiamo per ogni crepes 8: 1 cucchiaio di besciamella 500 gr, prosciutto cotto 200 gr (io l’ho tritato per comodità), sottiletta 6 e una spolverata di parmigiano 35 gr.
ProcedimentoMobile8 (9) Arrotoliamo le nostre crepes.
ProcedimentoMobile9 (10) Cospargiamo una teglia rettangolare 28×18 cm con il sugo 500 gr (potete preparare il sugo 500 gr come fate di solito. Io ho fatto soffriggere un pò di cipolla con olio d’oliva e poi ho versato la salsa, ho aggiunto un pizzico di sale q.b. e un pizzico di zucchero e ho fatto cuocere per circa una ventina di minuti.) e disponiamo le crepes al suo interno.
ProcedimentoMobile10 (11) Ricopriamo con il sugo 500 gr rimasto, la besciamella 500 gr e il parmigiano 35 gr.
ProcedimentoMobile11 (12) Inforniamo a 180° per circa 20 minuti in forno già caldo.
ProcedimentoMobile12

 

 

Crepes Al Prosciutto

************* CONSERVAZIONE *************

*************
CONSERVAZIONE
*************

Besciamella: Se la besciamella non si utilizza subito bisogna versarla in un contenitore e coprirla con la pellicola a contatto per non far formare la pellicina in superficie. Quando diventa fredda può essere conservata in contenitori ermetici in frigo o può essere congelata. In frigo può stare al massimo 2-3 giorni, in freezer può essere conservata al massimo per 1 mese. In entrambi i casi per utilizzarla basta scaldarla con un po di latte sul fuoco.
Crepes: l’impasto delle crepes può essere conservato in frigo coperto da pellicola per massimo 1 giorno. Le crepes già pronte possono essere impilate l’una sull’altra inserendo la carta forno tra 1 strato e l’ altro e coperti con pellicola. Possono essere così conservate in frigo 1-2 giorni o congelate in sacchetti freezer per massimo 3 mesi. Si devono poi lasciare scongelare almeno 12 ore in frigo oppure si possono scongelare direttamente sul fuoco o in forno. Possono anche essere congelate già ripiene avvolte da pellicola in sacchetti freezer sempre per 3 mesi al massimo oppure in frigo per 1-2 giorni. Possono anche essere conservare direttamente nella teglia con il sugo e la besciamella sia cotte che crude. In questo caso possono essere conservate in frigo per 1-2 giorni o in freezer per un mese.

 

Crepes Al Prosciutto

 

*********** ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER ***********

***********
ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER
***********

Quando vuoi ricevere la newsletter?

Post Correlati

Precedente Insalata Di Riso Successivo Burro di Arachidi

Lascia un commento