Fusilli ai broccoli

Dopo circa 7 mesi di estate, è improvvisamente arrivato il freddo autunnale. E quale miglior comfort food può coccolarci con queste temperature, se non una fumante pasta ai broccoli? Questi sono uno dei miei ortaggi preferiti e in cucina mi piace spesso accostarli a ingredienti sempre diversi. Con questa ricetta vi propongo semplicemente dei fusilli ai broccoli, che con qualche piccolo accorgimento, vi regaleranno un gusto ricco e avvolgente!

Se come me ami i broccoli, prova anche

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per i fusilli ai broccoli

500 g broccoli
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. peperoncino rosso secco
1 spicchio aglio
50 g acciughe sott’olio
40 g pinoli
40 g uvetta
220 g fusilli integrali
70 g mollica di pane

Preparazione dei fusilli ai broccoli

Innanzitutto occupatevi di pulire i broccoli: tagliateli grossolanamente usando anche il tronco che, avendo una consistenza più solida, taglierete a pezzi più piccoli rispetto alle cime. Trasferite i broccoli in uno scolapasta e lavateli sotto acqua corrente; poi scolateli per bene e fateli sbollentare in una pentola con abbondante acqua salata. In una padella capiente preparate il soffritto di aglio, peperoncino e acciughe; aggiungete poi i pinoli e l’uvetta. Quando i broccoli saranno quasi completamente cotti, trasferiteli nella padella con il soffritto e fateli saltare a fuoco vivace per circa 10 minuti, aggiustando di sale. Nel frattempo, in un padellino, fate scaldare un po’ d’olio e aggiungete la mollica di pane, che potete aromatizzare a vostro piacimento.

Quando la pasta sarà ancora molto al dente, aggiungete un mestolo di acqua di cottura alla padella con il condimento e trasferitevi la pasta per terminare la cottura. Aggiungete, se necessario, un filo d’olio e mescolate il tutto a fiamma viva.

Impiattate, aggiungendo la mollica di pane.

Fb: https://www.facebook.com/scalognobruno

Ig: https://www.instagram.com/scalognobrunoblog/?hl=it

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *