Risotto Rosa con quenelle di Gorgonzola Dop

Sono una vera e propria cultrice del Risotto, chi mi conosce ed è conscio della mia passione per il Carnaroli, sostiene che sia una Milanese mancata.

Mi piace prepararlo in maniera classica, utilizzando ottimo Carnaroli, del buon burro salato, brodo vegetale ed unirlo ad ogni tipo di condimento, da quelli più tradizionali come lo zafferano a quelli più strani come quello che ti propongo oggi.

Il risotto rosa è frutto di uno degli accostamenti più buoni che abbia mai sperimentato, la Barbabietola ed il gorgonzola dolce dop.

Una dolcissima e cremosa purea di barbabietole saltate che conferisce al risotto il fantastico colore rosa ed un sapore dolce che ben si sposa con la quenelle di Gorgonzola!

Ti ci vorrà davvero poco per creare un piatto semplice, gustoso che non ha nulla da invidiare ad un piatto Gourmet.

Se la ricetta dovesse piacerti e quindi dovessi replicarla, non dimenticare di taggarmi nei tuoi post. Trovi le icone dei miei social in basso oppure qui https://www.instagram.com/blondie_corner/ o qui https://www.facebook.com/lovelycountrychic utilizza i miei hashtag #lacucinadichiara #letazzedichiara

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFuoco lento
  • CucinaItaliana

Ingredienti

320 g riso Carnaroli
400 g barbabietole precotte
1 bicchiere vino bianco
1 l brodo vegetale
q.b. sale
150 g burro
50 g scalogno
50 g parmigiano grattugiato

Passaggi

In una padella antiaderente lascia sciogliere 50 gr di burro ed aggiungi le Barbabietole tagliate a pezzetti. Spadellale per qualche minuto, salale, dopodiché trasferiscile in un mixer e rendile in purea con un filo d’acqua.

Lascia sciogliere 50 gr di burro in una casseruola, unisci lo scalogno e fallo imbiondire, aggiungi il Carnaroli e tostalo per qualche minuto. Sfuma con il vino bianco e quando sarà completamente evaporato comincia ad aggiungere il brodo vegetale un mestolo per volta.

Quando mancheranno circa 5 minuti alla cottura finale, aggiungi la crema di barbabietola e regola di sale.

Normalmente un buon carnali impiega circa 20 minuti a raggiungere la cottura perfetta, quando sarà quindi cotto, manteca con il restante burro ed una spolverata di Parmigiano Reggiano Grattugiato.

Una volta impiantato, completa il risotto con una Quenelle o con vare lacrime di Gorgonzola Dolce IGP

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria