Cuoricini al Parmigiano

Se c’è una cosa che amo fare è celebrare ogni singolo avvenimento e, per quanto non sia un’amante di San Valentino, non potevo non creare qualcosa che lo celebrasse.

Un’altra passione, oltre a quella della cucina, che nutro da anni ormai è quella per la Mise en Place, adoro acquistare infiniti servizi di piatti, curare ogni minimo dettaglio della tavola ed impreziosirla con le più dispate decorazioni.

I Segnaposto in pasta frolla riscuotono sempre un piacevole successo ma per quale motivo non farli salati?!

I cuoricini al Parmigiano sono l’idea perfetta per impreziosire la tavola del giorno più romantico dell’anno.

Una sablee al Parmigiano leggerissima e fragrante, perfetta da sola o per accompagnare nuvole di mousse al formaggio. Io li ho utilizzati spesso come segnaposti in diverse occasioni e devo dire che sono super apprezzati.

La preparazione è semplicissima, puoi prepararli sia con la planetaria che a mano, il risultato sarà lo stesso.

Ho fatto un piccolo reel in cui ti spiego passo passo la ricetta, lo trovi su Instagram!

Se la ricetta dovesse piacerti e quindi dovessi replicare la ricetta, non dimenticare di taggarmi nei tuoi post. Trovi le icone dei miei social in basso oppure qui https://www.instagram.com/blondie_corner/ o qui https://www.facebook.com/lovelycountrychic utilizza i miei hashtag #lacucinadichiara #letazzedichiara

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 g farina 0
70 g parmigiano grattugiato
160 g burro
1 pizzico sale

Passaggi

Versa in una ciotola capiente la farina, aggiungi quindi il sale ed il Parmigiano Grattugiato e mescola le polveri tra loro con una spatola.

Aggiungi il Burro freddo tagliato a cubetti e comincia a mescolare con entrambe le mani fino ad ottenere un impasto dalla consistenza sabbiosa.

Impasta energicamente e quando il composto assumerà la forma di un panetto, trasferiscilo su un piano da lavoro, impasta ancora per qualche minuto ed avvogli l’impasto nella Pellicola da cucina. Lascialo riposare in frigo per 30 minuti.

Trascorso il tempo di riposo, stendi la frolla con un matterello su un piano infarinato, io utilizzo un tappetino di silicone. Con degli stampini ricava dei cuoricini alti non più di 3 mm, crea un buchetto al lato se li utilizzerai come segnaposti.

Adagiali quindi su una placca da forno rivestita da carta forno e cuoci in Forno preriscaldato Ventilato a 180° per 10 minuti circa, o almeno fino a quando non risulteranno ben dorati.

/ 5
Grazie per aver votato!