Torta all’arancia light

torta all'arancia light

Torta all’arancia light morbida, umida, facile e veloce, senza burro, senza latte e senza zucchero raffinato. La torta all’arancia light è tra le mie torte light preferite.
Come si fa la torta all’arancia light? E’ semplicissimo, seguite la mia ricetta passo-passo e ci riuscirete in un attimo.
La mia ricetta della torta all’arancia dietetica è adatta ai bambini, a chi è a dieta, a chi ama mangiare bene e anche per chi è intollerante al lattosio; infatti la mia torta all’arancia light è senza latte e senza burro.
Questa ricetta della torta all’arancia light è senza zucchero (ho messo solo degli zuccherini in superficie per decorazione); al posto dello zucchero ho usato il miele millefiori (un tocca sana per la salute).
Questa torta con le arance light è gradita anche dai bambini perché ho aggiunto delle golosissime gocce di cioccolato fondente!

Che ne dite di prepararla insieme?

torta all'arancia light
torta all’arancia light
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

150 g farina 00
100 g succo d’arancia (2 arance circa)
40 g miele millefiori
35 g olio di semi
20 g gocce di cioccolato fondente
1 uovo (medio)
q.b. scorza d’arancia
Mezza bustina lievito in polvere per dolci (vanigliato)

Per la superficie

q.b. granella di zucchero (opzionali)
191,31 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 191,31 (Kcal)
  • Carboidrati 27,89 (g) di cui Zuccheri 9,41 (g)
  • Proteine 4,26 (g)
  • Grassi 7,76 (g) di cui saturi 1,40 (g)di cui insaturi 5,29 (g)
  • Fibre 0,64 (g)
  • Sodio 15,61 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 55 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Tortiera – a cerniera apribile da 16 cm
1 Ciotola (capiente) dai bordi alti
1 Frusta a mano
Carta forno

Passaggi

Prendiamo una ciotola dai bordi alti e vi rompiamo dentro un uovo medio (1) .
Aggiungiamo all’uovo il miele e mescoliamo con una frusta o con una forchetta (2).
Mettiamo l’olio di semi (3) e il succo di arancia spremuta (4).

Mescoliamo energicamente (5) e aggiungiamo la scorza di arancia ben lavata (non esagerate con la quantità, giusto 2 grattatine di scorza) e preferibilmente biologica (6-7). Mescoliamo sempre con la frusta (8).

Aggiungiamo la farina 00 (se non siete troppo pigri setacciate la farina) (9), il lievito vanigliato (10), aggiungiamo le gocce di cioccolato e mescoliamo (11).
Rivestiamo una tortiera a cerniera da 16 cm con carta forno, versiamo il nostro composto e aggiungiamo la granella di zucchero (12).
Inforniamo per 20 minuti a 180° per 20 minuti.

Domade frequenti

Per quanto tempo si conserva la torta di arance light? La torta all’arancia potete conservarla per 2 giorni in un contenitore a chiusura ermetica (ad esempio nel porta torte a campana).

Posso congelare la torta all’arancia? Si potete congelarla a fette ed usarla per le vostre merende e colazioni leggere (io lo faccio sempre).

Posso sostituire il miele con lo zucchero? Si potete sostituire il miele millefiori con 50 gr di zucchero di canna, magari aggiungendo un goccio di latte.

Si può fare la torta alle arance senza gocce di cioccolato? Si, potete omettere le gocce di cioccolato tranquillamente perchè la torta è molto saporita.

Posso farcire la torta all’arancia light? Si potete farcirla con marmellata light.

Posso usare la farina integrale per fare la torta all’arancia light? Si potete usarlo, ma regolando con un pò di latte, perché la farina integrale assorbe molti più liquidi rispetto alla farina 00. La morbidezza potrebbe risentirne.

Se vi avanzano delle arance potete provare anche la mia torta alle carote e arance light (anche bimby): cliccate qui per la ricetta. o i miei bocconcini di pollo all’arancia light (cliccate qui per la ricetta)

Seguimi sulla pagina FACEBOOK CLICCANDO QUI e sul mio PROFILO INSTAGRAM CLICCANDO QUI, Metti segui e pollicione in su per non perderti tutte le nuove ricette!

                        RICORDATE SEMPRE … LIGHT SI MA CON GUSTO . 

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.