Lenticchie nere all’indiana (?)

Adoro le lenticchie, fatte in qualsiasi modo. Amo le spezie e la cucina indiana, quindi ho provato a improvvisare qualcosa che ne ricordasse i sapori.

Nella Pot ho messo l’olio e accesso la funzione Sauté, ho aggiunto uno spicchio d’aglio, cumino e nigella, dopo un po’ ho aggiunto il garam masala. Ho messo in pentola 300g di lenticchie nere, circa 350ml di brodo vegetale, ho chiuso la Pot e mandato in Manual per 20 minuti (con cottura classico, almeno 30/35 minuti, fuoco medio). Nella cuociriso da microonde, ho fatto andare una tazza di riso Basamti integrale, con acqua pari a 2,5 volte il volume del riso, con l’aggiunta di scaglie di mandorle tostate. Nel bicchiere frullatore del minipimer ho messo, zenzero tritato, aglio (1 spicchio), sale, semi di sesamo, spinaci, cipolla maturata, spinaci, parmigiano grattugiato e frullato fino ad ottenere una crema. Ho montato a neve fermissima 2 albumi con un pizzico di sale, incorporato del parmigiano reggiano  e messo in forno a 180° per 15 minuti.

Sfiato rapido appena la Pot ha suonato e impiatto: lenticchie, quenelle di crema di spinaci, riso, meringa salata al parmigiano. Buon appetito.

  • Preparazione: 40 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 3 persone

Note

2,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.