Chi siamo: Daniele

Un altro blog di cucina? Ce ne sono già tanti, perché anche il mio? Perché qualcuno me l’ha chiesto, perché mi piace cucinare, perché cucino troppo spesso ad occhio, non mi segno le cose e non mi ricordo come avevo preparato un piatto… un po’ anche perché mi va 🙂

Sono Daniele, un misto milanese pugliese residente ai Castelli Romani. Condivido la casa e soprattutto la cucina con Cristina, mia moglie, e Sviturno (detto Svito) un gattone Maine Coon che è il vero signore e padrone delle nostre vite. La passione per la sperimentazione con il cibo mi segue da quando, bambino, provavo le ricette del Manuale di Nonna Papera e, negli anni, ho continuato a studiare e cucinare. In questo blog voglio raccogliere tutti questi tentativi e le sperimentazioni e le ricette, in modo da creare una sorta di manuale per me e per chi avrà voglia di fare un salto da queste parti.

Mi piace la cucina classica, gli esperimenti, la cucina regionale (romana, pugliese e milanese), uso il forno, le padelle, la cottura sous vide, la vasocottura, la pentola a pressione (elettrica, Instant Pot). Studio, leggo, guardo Masterchef (e mi diverto) e provo, faccio assaggiare tante cose alla povera martire che mi ha sposato e che mi fa da cavia.

Insomma, il blog lo apro per divertirmi, speriamo che sia una cosa reciproca 😀