Tiramisù

Oggi vediamo insieme la ricetta di uno dei dolci più semplice e al tempo stesso più amati della cucina italiana. Che tu sia un bambino o un adulto non puoi non amare il tiramisù.

Il tiramisù è un dolce diffuso in tutta Italia, le cui origini sono dibattute e sono attribuite soprattutto al Veneto e al Friuli-Venezia Giulia. È un dessert al cucchiaio a base di savoiardi (oppure altri biscotti di consistenza friabile) inzuppati nel caffè e ricoperti di una crema, composta di mascarpone, uova e zucchero, che in alcune varianti è aromatizzata con il liquore.

 

La ricetta del tiramisù non è presente nei libri di cucina precedenti agli anni sessanta del XX secolo. Ciò consente di supporre che il tiramisù, come lo si conosce ora, sia un’invenzione recente. Elemento ulteriore è la mancata identificazione del dolce nelle enciclopedie e dizionari degli anni settanta e ottanta.

Nella tradizione pasticcera il tiramisù presenta delle similitudini con alcuni dolci, in particolare con la charlotte, composta da una crema bavarese circondata da una corona di savoiardi e ricoperta da una guarnitura, con la zuppa inglese, composta da strati di savoiardi inzuppati nell’alchermes e crema pasticcera, con il dolce Torino, composto da savoiardi bagnati nell’alchermes e nel rosolio inframmezzati da un composto a base di burro, tuorli di uovo, zucchero, latte e cioccolato fondente, e la Bavarese Lombarda, con la quale presenta affinità per la preparazione e la presenza di alcuni ingredienti come i savoiardi e i tuorli d’uovo (assodati e non crudi in quest’ultima). Nella bavarese vengono utilizzati anche il burro ed il rosolio (o alchermes), ma non il mascarpone e il caffè

  • Preparazione: 40 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: per 8 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 300 g Savoiardi
  • 8 tazze Caffè
  • 500 g Mascarpone
  • 6 Uova
  • 150 g Zucchero
  • 50 g Cacao amaro in polvere
  • 200 ml Baileys

Preparazione

  1. Per la preparazione del nostro tiramisù iniziamo dalle uova. Prendiamo appunto le 6 uova e dividiamo gli albumi dai tuorli, mettendoli in due terrine separate.

    Prendiamo quindi la terrina con i tuorli e ad essi aggiungiamo 70 g dello zucchero.
    Procediamo quindi, con l’ausilio di uno sbattitore elettrico o a mano a seconda di quello che avete in casa, a montarli per bene fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

    A questo punto, aggiungiamo anche i 500 g di mascarpone e lavoriamo il tutto fino a quando non otterremo una crema soffice ed omogenea.

    Una volta completata questa crema, passiamo ad un’altra preparazione fondamentale per il nostro tiramisù. Montiamo a neve ben ferma gli albumi, iniziando la lavorazione delle chiare senza aggiungere altri ingredienti.

    Quando gli albumi saranno semi-montati, versiamo poco alla volta 70 g di zucchero nel composto e montiamo ulteriormente il tutto fino ad ottenere una neve ben ferma.

    Aggiungiamo quindi la neve al composto di tuorli, zucchero e mascarpone.
    E’ fondamentale eseguire quest’operazione con molta delicatezza, mescolando il tutto dal basso verso l’alto, in modo che le chiare non si smontino.

    Mettiamo quindi la crema in frigorifero a raffreddare dentro un sac à poche.

    Nel frattempo, prendiamo una ciotolina e versiamo al suo interno i 10 g di zucchero rimasti, il baileys ed il caffè, che nel frattempo abbiamo preparato. Mescoliamo per bene la bagna.

    Una volta che tutti questi passaggi sono completati, possiamo iniziare ad assemblare il nostro tiramisù: prendiamo quindi una teglia in alluminio e stendiamo sul fondo uno strato di crema fredda. Questa andrà ricoperta con uno strato di savoiardi imbevuti nella bagna.
    Ripetiamo i passaggi fino ad esaurimento degli ingredienti.
    Mettiamo quindi il dolce in frigorifero per almeno due ore.

    Poco prima di servirlo ricordiamoci di spolverare la superficie con il cacao amaro in polvere.

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.