Salmone Marinato

Salmone Marinato: Un’eleganza di Gusti Freschi dal Mare all’Apice dell’Estate

Nell’estate, quando la vita scorre al ritmo del mare e dei suoi doni, il Salmone Marinato diventa un piatto di puro raffinamento. Questa preparazione fresca e leggera offre un connubio tra il salmone succoso e il sapore vibrante dei condimenti, creando un’esperienza culinaria che celebra i sapori del mare in tutta la loro eleganza.

Carpaccio di salmone marinato - Casa di Vita

Ingredienti:

  • Filetto di salmone fresco, privato delle lische
  • Zenzero fresco, grattugiato
  • Erba cipollina, tritata finemente
  • Scorza di limone grattugiata
  • Sale e pepe, q.b.
  • Olio d’oliva extra vergine

Preparazione:

  1. Inizia preparando la marinata. In una ciotola, mescola insieme il succo di limone, lo zenzero grattugiato e l’olio d’oliva extra vergine. Questa marinata aggiungerà freschezza e acidità al salmone.
  2. Adagia il filetto di salmone in un piatto fondo e versa delicatamente la marinata su di esso, assicurandoti che sia uniformemente distribuita.
  3. Cospargi il salmone con erba cipollina tritata finemente e scorza di limone grattugiata. Questi ingredienti aggiungeranno aroma e colore al piatto.
  4. Aggiungi una leggera spolverata di sale e pepe nero appena macinato per equilibrare i sapori e valorizzare il sapore naturale del salmone.
  5. Copri il piatto con pellicola trasparente e lascia marinare il salmone in frigorifero per almeno 1-2 ore. Questo tempo permetterà ai sapori di penetrare nel pesce.
  6. Una volta marinato, rimuovi il salmone dalla marinata e asciugalo leggermente con un tovagliolo di carta.
  7. Preriscalda una padella antiaderente o una griglia a temperatura media-alta.
  8. Cuoci il filetto di salmone per circa 3-4 minuti per lato, fino a quando è cotto ma ancora morbido e succoso al centro.
  9. Servi il Salmone Marinato come piatto principale leggero o affettato sottile come antipasto. Puoi accompagnarlo con una fresca insalata mista o con contorni di tua scelta.

Il Salmone Marinato è un’espressione di eleganza e freschezza che incanta il palato con ogni morso. La combinazione di zenzero, limone e erba cipollina conferisce al salmone una nota vibrante e una profondità di sapore che richiama il mare e l’estate. Questo piatto è perfetto per cene estive eleganti o per momenti di relax con gli amici e la famiglia. Lasciati trasportare dai sapori marini e goditi il Salmone Marinato come omaggio ai doni del mare durante l’estate.