Cheesecake al mascarpone e philadelphia

Questa cheesecake è una variante rispetto alla ricetta classica e devo ammettere che da quando l’ho provata è diventata la mia preferita. E’ semplice da preparare, riesce sempre bene ed è quindi l’ideale per una cena con amici quando si vuole fare un figurone senza essere dei maghi pasticcieri. Si tratta di una variante che non prevede l’utilizzo della panna e delle uova, ma di solo mascarpone e philadelphia come ingredienti principali. Le dosi dei formaggi sono per uno stampo di 24 cm e per uno spessore di circa 4 cm, possono essere modificati a piacemento a seconda che vogliate utilizzare uno stampo di dimensioni diverse o che vogliate creare uno strato di formaggio più o meno alto.

  • Preparazione: 1 ora Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: stampo da 24 cm
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 250 g Biscotti Digestive
  • 150 g Burro
  • 1 kg Mascarpone
  • 500 g Philadelphia
  • 200 g Zucchero a velo
  • 8 g Colla di pesce
  • 400 g Marmellata di fragole

Preparazione

  1. Per la base della nostra torta sciogliere a bagnomaria il burro e unirlo ai biscotti che abbiamo precedentemente sbriciolato con l’aiuto del robot da cucina. Amalgamiamo quindi il tutto e versiamo in uno stampo foderato di carta forno, compattando per bene con le mani o con l’aiuto di un cucchiaio fino ad ottenere un risultato simile a quello che possiamo vedere in foto. Andiamo quindi a riporre la nostra base in frigorifero e lasciamola raffreddare e compattare per almeno 30 minuti.

  2. Passiamo quindi alla preparazione della farcitura. Per prima cosa mettiamo in ammollo in acqua tiepida i 4 fogli da 2 g di colla di pesce per circa 10 minuti, dopodichè estraiamoli dalla bacinella, strizziamoli e andiamo a metterli in una pentola con un cucchiaio di mascarpone. Accendiamo quindi a fiamma bassa il fornello e lasciamo cuocere fino a quando non si sarà formato un composto liquido ben amalgamato. A questo punto si potrà quindi aggiungere la rimanente parte di mascarpone, la philadelphia e lo zucchero a velo, che avremo precedentemente setacciato. Bisognerà dunque mescolare il tutto con una frusta in maniera delicata fio a quando tutto il formaggio non si sarà sciolto e si verrà a formare una crema priva di grumi. Solo a questo punto potremo spegnere il fornello. Versiamo quindi il tutto sopra la nostra base che nel frattempo si è raffreddata e riposizioniamo il tutto nuovamente in frigorifero. A questo punto la nostra torta dovrà rimanere nel frigo per qualche ora.

  3. Una volta che la nostra farcitura avrà assunto una consistenza semisolida possiamo procedere ad aggiungere anche la marmellata. Versiamo quindi il barattolo di confettura, in questo caso alle fragole, sopra la nostra torta e con l’aiuto di una marisa procediamo a spalmarlo su tuta la superficie. Riposizioniamo quindi nuovamente in frigo per almeno 1 ora prima di servire in tavola

Note

3,2 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “Cheesecake al mascarpone e philadelphia”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.