PANINI DI SEMOLA INTRECCIATI

Panini di semola intrecciati, belli, buoni e facili da preparare.
Preparare il pane per chi ama cucinare è sempre una cosa speciale, e questi panini non essendo difficili da fare vi daranno tante soddisfazioni!
Ottimi sia con le marmellate che con i salumi e i formaggi.

Panini-di-semola-intrecciati

PANINI DI SEMOLA INTRECCIATI

Ingredienti per 8 panini:
170 g di farina di semola
130 g di farina manitoba
15 cl d’acqua 
20/30 g di latte
30 g  di olio
1 cucchiaino da caffè di sale
1 cucchiaino da caffè di zucchero
20 g di lievito madre liofilizzato (si trova in tanti supermercati ed è migliore del lievito di birra, se non lo trovate usate 1/3 di cubetto di lievito di birra)

Riunite nella planetaria o nel frullatore le farine, lo zucchero, il sale, il lievito e frullate per un attimo. Aggiungete i liquidi un po’ alla volta e impastate/frullate per circa 6-7 minuti.
Se usate il lievito di birra scioglietelo nel latte appena tiepido.

Mettete l’impasto in una ciotola, copritela, e fate lievitare per circa un’ora e mezza in un luogo tiepido (magari nel forno spento prima appena intiepidito, o a temperatura ambiente se fa caldo).

**********

Lavorate brevemente l’impasto per rompere la lievitazione, dividetelo in otto parti e ricavatene dei rotolini lunghi circa 35 cm.
Per intrecciarli iniziate facendo una specie di nodo, poi proseguite come vedete nella foto.

Una volta intrecciati capovolgeteli, in modo che il punto di congiunzione delle due estremità del rotolino rimanga sotto e non si apra durante la lievitazione e la cottura.

Sistemateli in una teglia, distanziati, e fateli lievitare coperti da un telo per 2 ore abbondanti (sempre in luogo tiepido e senza correnti d’aria).

panini di semola intrecciati

Preriscaldate il forno a 180-200°C.
I panini cuociono in circa 30 minuti e saranno buonissimi!

Pane, tante altre ricette

Ciao.

Se ti fa piacere puoi seguirmi su Facebook

4 Risposte a “PANINI DI SEMOLA INTRECCIATI”

  1. Vorrei prepare questi bellissimi panini ma sto facendo fatica a capire la quantità dei ,x cortesia potrebbe scriverli in gr .So che è una richiesta sciocca ma se può mi chiarisca un dubbio personale che non posso scrivere. Sarebbe troppo lungo e farebbe ridere tutti. Molte grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *