Uova in purgatorio

Uova in purgatorio, ammetto che non conoscevo la provenienza del nome di questa ricetta, questo piatto mi ricorda la mia nonnina, che li preparava, ed erano buonissime. Ma andiamo a scoprire il perché di questo nome. Nel dialetto napoletano napoletano si chiamano “ova ‘mpriatorio”, perché l’ albume dell’uovo che cotto diventa bianco, va in contrasto con il rosso del pomodoro e per questo ricorda le anime del Purgatorio avvolte dalle fiamme. Poetico, non trovate? Ma vi lascio altre idee:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

4 uova
1 spicchio aglio
1/2 cipolla tritata finemente
q.b. sale
q.b. pepe
qualche foglia di basilico

Strumenti

Passaggi

Uova in purgatorio, una ricetta economica, veloce e facile da fare, pronte in pochi minuti sono le uova cotte in salsa.

Questa ricetta proviene dalla tradizione napoletana, una salva cena sciuè sciuè, se avete poco tempo questo piatto è’ perfetto, gustoso, saporito, insomma favoloso.

Iniziamo la preparazione della uova in purgatorio: In una padella capiente, mettiamo un bel giro di olio evo, e facciamo soffriggere l’aglio, lo togliamo e aggiungiamo la cipolla tagliata sottilmente. Aggiungiamo poi la salsa di pomodoro, facciamo cuocere a fiamma dolce per circa 10 minuti.

A questo punto possiamo salare la salsa, facciamo adesso 4 buchetti nel pomodoro, che dovranno accogliere le uova. Il mio consiglio e’ di non far cuocere troppo le uova, così rimarranno morbide e succulente.

Adesso facciamo cuocere le uova con il coperchio a fuoco basso, quando l’albume si sarà rappreso possiamo togliere dal fuoco. A fine cottura, mettiamo un pizzico di sale e abbondante pepe sulle uova, con qualche fogliolina di basilico fresco, magari anche una generosa spolverata di parmigiano, e per il tocco finale del pane grigliato. Che la scarpetta non la fai?

Le uova in purgatorio, sono un perfetto salva cena, se si ha poco tempo, dirai che e’ la soluzione perfetta. Seguite LE MIE RICETTE PASSANDO ANCHE DALLA MIA PAGINA FB PER UN MI PIACE, TI ASPETTO 🙂 In cucina con Frollina nel frattempo vi lascio un altra ricetta PASTIERA AL LIMONE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da katiamontomoli

SONO UNA MAMMA CHE LAVORA,, CHE A VOLTE HA POCO TEMPO PER DEDICARSI ALLA CUCINA, ECCO QUESTO BLOG, SENZA TANTE PRETESE, E' PER CHI COME ME AMA PASTICCIARE, MA NON SEMPRE PUO'' FARLO. RICETTE SEMPLICI, ANCHE DELLA TRADIZIONE, ALLA PORTATA DI TUTTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.