Torta salata con radicchio salsiccia e scoparolo

Torta salata con radicchio salsiccia e scoparolo, si lo so vi starete chiedendo di cosa si tratta, bene lo “scoparolo” è’ un formaggio gustosissimo e profumato buonissimo mangiato da solo con L aggiunta di miele, oppure per arricchire le òstrega ricette, ma vi lascio altre idee3

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno

1 Ingredienti

1 rotolo pasta sfoglia
1 cespo radicchio rosso di Treviso IGP, tardivo
11/2 cipolla dorata
2 salsiccia
q.b. sale
q.b. pepe
200 g ricotta di pecora
1 uovo

Strumenti

Passaggi

Torta salata con radicchio sono salsiccia e scoparolo, per questa ricettina sfiziosina, iniziamo a lavare bene io radicchio, tagliandolo poi a pezzetti. In una padella mettiamo un filo di olio evo bio, io ho scelto un olio Veneto, e facciamo appassire la cipolla, precedentemente tagliata sottilmente.

Quando la cipolla sarà appassita, aggiungiamo le salsicce sbriciolate, le lasciamo soffriggere, poi sfumiamo con il vino, ed una volta evaporato, possiamo aggiungere il radicchio, lasciando cuocere a fuoco basso.

Quando il radicchio avrà terminato la cottura, lo lasciamo raffreddare, e ci prepariamo per L’ impasto che andrà a farcire la nostra torta.

In una terrina mettiamo il radicchio, la ricotta, il sale, il prossimo, L uovo ed il formaggio scoparolo, amalgamiamo bene il tutto, prendiamo il rotolo di pasta sfoglia, rivestiamo una tortiera, bucherelliamo sul fondo, ed aggiungiamo il nostro composto.

Lo livelliamo bene, e mettiamo in forno a 180 gradi, modalità stativa, per circa 3( minuti, dovrà risultare bella dorata la pasta sfoglia. Quando la cottura sarà ultimata, lasciamo raffreddardd ed e serviamo. Un piatto unico, gustoso saporito e genuino, uno spettacolo la mia torta salata con radicchio salsiccia e scoparolo.

seguite LE MIE RICETTE PASSANDO ANCHE DALLA MIA PAGINA FB PER UN MI PIACE, TI ASPETTO 🙂 In cucina con Frollina nel frattempo vi lascio un altra ricetta CROSTATA FESTA DEL PAPA’

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da katiamontomoli

SONO UNA MAMMA CHE LAVORA,, CHE A VOLTE HA POCO TEMPO PER DEDICARSI ALLA CUCINA, ECCO QUESTO BLOG, SENZA TANTE PRETESE, E' PER CHI COME ME AMA PASTICCIARE, MA NON SEMPRE PUO'' FARLO. RICETTE SEMPLICI, ANCHE DELLA TRADIZIONE, ALLA PORTATA DI TUTTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.