Pizza con grano Senatore Cappelli

Pizza con grano Senatore Cappelli, una pizza rustica, leggera, soffice e gustosa, con sapori e profumi di una volta, questo grazie ai prodotti della mia amata Maremma, che mantengono l’ amore e la passione dei nostri nonni, vi lascio anche altre ricettine

Pizza con grano Senatore Cappelli
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo8 Ore
  • Tempo di cottura6 Minuti
  • Porzioni12 pizze
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1.3 kg farina 00
1.2 ml acqua
5 g lievito di birra fresco
40 ml olio evo
1 cucchiaino miele di acacia
30 g sale

Strumenti

Passaggi

Pizza con grano Senatore Cappelli, per fare questa ricetta, iniziamo a sciogliere il lievito con il miele in una parte di acqua, io 250ml, versiamo le due farine nella ciotola della planetaria, inseriamo il gancio ad uncino, e lasciamo impastare, aggiungendo l’ acqua.

Continuiamo ad aggiungere l’ acqua poco per volta, poi l’ olio ed infine il sale. Lasciamo impastare per circa 20 minuti, poi la sciamo riposare per 20, riprendiamo ad impastare per altri 10.

Ottenuto un impasto liscio ed omogeneo, lo adagiamo in una terrina precedentemente oleata, diamo qualche piega, copriamo con pellicola e lasciamo lievitare per circa 3 ore. Quando sarà’ trascorso il tempo necessario, formiamo le palline, e le adagiamo in un contenitore a chiusura ermetica, e lasciamo riposare per altre 5 ore circa.

Prepariamo tutti gli ingredienti per farcire, e iniziamo a stendere i nostri panetti, per la cottura io ho utilizzato il classico cornetto pizza, ma va bene anche il forno di casa, solo che ci vorrà’ piu tempo. Insomma che dire, un impasto unico e speciale.

CURIOSITA’: Senatore Cappelli Bio, e’ un grano ad alta digeribilità’, appartiene alla categoria dei grani antichi, ed e’ prodotto in modo biologico. La sua caratteristica principale è quella di essere un frumento essenzialmente duro e ristato, oltre a contenere elevate percentuali di lipidi, amminoacidi, vitamine e minerali. La Toscanina utilizza solo grani selezionati, interamente macinati a pietra, coltivati in Maremma.

Pizza con grano Senatore Cappelli

Io vi invito a provare la mia ricetta, della Pizza con grano Senatore Cappelli. Se ti piacciono le mie ricette passa dalla mia paginetta FB per un mi piace, e magari prova le mie ricettine ti aspetto In cucina con Frollina vi lascio anche l’ articolo su LA TOSCANINA PASTA GENUINA

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da katiamontomoli

SONO UNA MAMMA CHE LAVORA,, CHE A VOLTE HA POCO TEMPO PER DEDICARSI ALLA CUCINA, ECCO QUESTO BLOG, SENZA TANTE PRETESE, E' PER CHI COME ME AMA PASTICCIARE, MA NON SEMPRE PUO'' FARLO. RICETTE SEMPLICI, ANCHE DELLA TRADIZIONE, ALLA PORTATA DI TUTTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.