Pagnotta rustica con le noci

Pagnotta rustica con le noci, un pane che amo particolarmente, per preparalo ho utilizzato piu’ farine, ed il risultato e’ davvero eccezionale, ma vi lascio altri spunti:

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

200 g semola rimacinata di grano duro
100 g farina 00
300 ml acqua
10 g lievito di birra fresco
10 g sale
40 ml olio evo
150 g gherigli di noci
1/2 cucchiaino miele di arancio

Strumenti

Passaggi

Pagnotta rustica alle noci, un pane ottimo da gustare da solo oppure per accompagnare un bel tagliere di salumi e formaggi. Perfetto anche tostato, con un velo di marmellata, per una super colazione genuina. Ma andiamo alla ricetta.

Iniziamo a sciogliere il lievito con il miele nell’acqua leggermente tiepida. Versiamo tutte le farine nella ciotola della planetaria, inseriamo il gancio ad uncino, ed azioniamo a bassa velocita’.

Nel frattempo versiamo a filo ‘ acqua, poi l’ olio, ed infine oli sale, lasciamo impastare aumentando la velocità’, per circa 20 minuti. A questo punto possiamo aggiungere le noci, lasciamo impastare per altri 5 minuti, poi copriamo l’ impasto e lo lasciamo lievitare per circa 2 ore.

Trascorse le due ore, diamo la forma al nostro pane, lo adagiamo su una teglia riverita di carta forno, e lasciamo riposare per un altra ora. Preriscaldiamo il forno, a 200 gradi, modalità’ statica, inforniamo il nostro pane, e cuociamo per circa 40/45 minuti, quando sara’ ben dorato, lo tiriamo fuori e lo lasciamo raffreddare su una griglia.

Ed ecco la mia meravigliosa Pagnotta rustica alle noci pronta. CURIOSITA’: per questo pane ho utilizzato una farina tutta made in Maremma, la. ia terra, e devo dire che conferisce ad ogni preparazione una marcia in piu. SE TI PIACCIONO LE MIE RICETTE PASSA DALLA MIA PAGINA FB PER UN LIKE E SE TI VA PROVALE POI DIMMI COME TI SEI TROVATA TI ASPETTO  In cucina con Frollina ti lascio un altra ricetta PANE ALLA RICOTTA

Questa farina arriva direttamente dalla mia amata Maremma

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da katiamontomoli

SONO UNA MAMMA CHE LAVORA,, CHE A VOLTE HA POCO TEMPO PER DEDICARSI ALLA CUCINA, ECCO QUESTO BLOG, SENZA TANTE PRETESE, E' PER CHI COME ME AMA PASTICCIARE, MA NON SEMPRE PUO'' FARLO. RICETTE SEMPLICI, ANCHE DELLA TRADIZIONE, ALLA PORTATA DI TUTTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.