FRITTELLE DI COZZE

Frittelle di cozze

Le frittelle di cozze sono ottime per servirle come antipasto, contorno, spuntino o se volete anche come secondo. Le frittelle di cozze sono molto facili da preparare, sono buonissime e molto soffici. Le cozze vengono racchiuse in un impasto lievitato, preparato con pochissimi ingredienti come la farina, acqua, lievito di birra e sale tutto qui, ma sono di una bontà unica. Buonissime anche fredde, quindi comode anche da portare per gustarle fuori casa. Queste frittelle di cozze le ho preparate Domenica per servirle come antipasto, sono sparite subito, le avevo già provate in passato ma come succede spesso le cose che non prepari da tempo vengono dimenticate ed e così che Domenica mi sono venute di nuovo in mente e le ho rifatte, sono state davvero buonissime e gustate da tutti. Ma ora se la mia ricetta vi piace e volete provarla seguitemi per la sua facile preparazione e ingredienti con foto passo, passo.

Frittelle di cozze

FRITTELLE DI COZZE;

 

Ingredienti per circa 15 frittelle ( dipende dalla grandezza)

1/2 lievito di birra,
acqua tiepida q.b.
300gr di farina 00,
1 cucchiaino raso di sale.
1k di cozze

Preparazione;

Lavate le cozze, mettetele in una padella e fatele leggermente aprire sul gas. Usciteli dal guscio e ponetele in un colino.

Sciogliete in una coppa il lievito in 100gr di acqua tiepida, aggiungete la farina, sale (poco solo un pizzico) e iniziate ad impastare, aggiungendo acqua tiepida fino a che non ha raggiunto una consistenza cremosa ( tipo crema pasticcera per capirci). Coprite l’impasto e fatelo lievitare per circa 1 ora.

 

 

Aggiungete le cozze colate e fredde, amalgamateli, coprite la coppa con pellicola e fate lievitare per 2 ore.

Riscaldate abbondante olio in una padella, prendendo l’impasto con un cucchiaio, versatelo nella padella e friggete le frittelle.

Croccanti fuori è morbidi dentro. Una tira l’altra, ottime.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi sulla mia pagina di cucina cliccando qui; i sapori di terry; sarete sempre aggiornati;

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.